Acne neonatale: cause e cura

L’acne neonatale si manifesta nei primi due mesi di vita e non ha alcun legame con l’allattamento al seno. Eccone le cause ed i rimedi farmacologici e naturali.

Quanto dura l’acne neonatale

L’acne neonatale colpisce i neonati tra la nascita ed i primi due mesi di vita. Si manifesta con dei piccoli brufoli che appaiono sul volto e sul collo del soggetto, colpendo in particolare le gote a la fronte. Di norma questo disturbo è destinato a sparire da sé entro un mese.

Cause

La causa dell’acne neonatale è un’eccessiva produzione di sebo. Alla fine della gravidanza l’apporto di ormoni più importante della mamma ha per effetto una forte stimolazione delle ghiandole sebacee.

Rimedi

Di norma l’acne neonatale tende a sparire da solo. Si tratta infatti di un normalissimo fenomeno transitorio. Per questo motivo non è necessario utilizzare prodotti anti-acne o sostanze chimiche che possono solo danneggiare il neonato. Ciò che si può fare è detergere delicatamente la pelle del viso del neonato con dell’acqua una volta al giorno. In seguito asciugare tamponando. Altro consiglio utile è applicare un po’ di latte materno sulle bollicine, poiché grazie alla sua azione antinfiammatoria l’acne può regredire.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acne neonatale: cause e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.