Evitare gli sfoghi d’eczema

Convivere con l’eczema cronico non è sempre facile. Si possono comunque evitare gli sfoghi imparando qualche regola d’igiene di vita: evitare gli allergeni, ridurre lo stress e prendersi cura della propria pelle.

L'eczema provoca un prurito fastidioso e rossori sulla pelle.


La pelle, pizzica, gratta ed è arrossata. La dermatite atopica, la forma più diffusa di eczema, è accompagnata da molti sintomi fastidiosi. Si manifesta essenzialmente sotto forma d’infiammazione non contagiosa della pelle e provoca forti pruriti, rossore, piccole vescichette e desquamazioni. I sintomi possono durare da una a due settimane oppure prolungarsi per mesi a seconda dei casi; anche la loro varietà e la loro intensità variano a seconda che si tratti di una crisi acuta o di un eczema cronico.
Le persone soggette a dermatite atopica presentano spesso, al contempo o alternativamente, diverse reazioni allergiche legate alla natura genetica della loro malattia: asma, raffreddore da fieno, orticaria, allergie alimentari... è per questo, che alcune precauzioni permettono di ridurre l’insorgenza degli sfoghi e di alleviare il prurito.  

Evitare gli allergeni alimentari

Soffrire di allergie alimentari può aumentare le probabilità di scatenare uno sfogo di eczema atopico. Bisogna consultare un allergologo che vi faccia il test per scoprire gli alimenti suscettibili di provocare o aggravare le crisi. In ogni caso, alcuni alimenti sono generalmente riconosciuti per il loro potenziale allergico. È il caso di:
  • arachidi, noci, pistacchi, mandorle...
  • latte e latticini
  • crostacei e molluschi
  • cioccolato

Tenere la casa ben pulita

Oltre agli allergeni alimentari, bisogna stare attenti a tenere ben pulito l’ambiente domestico per ridurre la presenza degli acari e della polvere. È meglio evitare la moquette e i tappeti, ma se ne avete, bisogna passare l’aspirapolvere almeno una volta al giorno. Far cambiare l’aria regolarmente in camera da letto e spolverare i mobili sono altre due buone precauzioni da adottare. Gli acari apprezzano particolarmente i letti. Potete dunque eventualmente spruzzare dei prodotti antiacaro, ma tenere la casa pulita resta una priorità. Infine, evitate di lasciare la finestra aperta tutta la notte poiché il tasso di pollini nell’aria è molto elevato al mattino presto e si rischia che s'infiltrino in casa. Da notare che le cure termali possono alleviare alcune forme ribelli di eczema cronico. 

Ridurre lo stress

Lo stress sembrerebbe giocare un ruolo importante nelle reazioni allergiche, ecco perché è meglio evitarlo il più possibile. Per il momento, nessuno studio ha potuto provare una relazione di causa-effetto tra la comparsa dell’eczema e lo stress. Invece è ormai stato accertato che quest’ultimo può aggravare i sintomi o provocare sfoghi. Imparare a tenere l'ansia sotto controllo è più facile a dirsi che a farsi. Se sbarazzarsene è quasi impossibile, ci sono delle tecniche per rilassarsi anche nei momenti di stress. Prendete l'abitudine di concedervi qualche attimo di relax: un giro in bici, una lezione di Yoga, un giro di shopping... per finire, evitate di grattavi troppo, i contatti troppo ripetuti con l’acqua, le temperature estreme e il caldo umido. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Evitare gli sfoghi d’eczema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.