Dimmi come allacci il reggiseno e ti dirò chi sei

Non vale con il reggiseno adesivo o a fascia. Ma per chi indossa un classico balconcino o un push-up, ecco un test che rivela molto della personalità di una donna. A seconda di come allaccia la lingerie.

Indossare il reggiseno è un gesto semplice, che però rivela molto della personalità di una donna.


Indossare il proprio reggiseno, la mattina, sembra un gesto senza alcun significato speciale. Una abitudine presa in autonomia, nell'adolescenza, senza rifletterci troppo sopra. Ma secondo un'esperta americana di comportamento, il modo con cui lo si allaccia in realtà può dire molto della persona e della propria indole.

Patti Wood è un esperta di linguaggio del corpo e comportamento, insegna alla Emory University, in Atlanta, ed è l'autrice di diversi libri sul fare una buona prima impressione e sul carisma personale. Secondo i suoi studi e le sue osservazioni, ci sono quattro modi di allacciare il reggiseno, correlati a quattro diverse personalità femminili. "Ci sono le donne leader, le autorevoli, le supportative e le caute, che tendono ad avere una modalità peculiare di fare le cose, anche i piccoli compiti. Tutto quello che fai, e il modo con cui lo fai, concorre a creare la tua storia personale. E non c'è ragione alcuna per la quale la biancheria intima non debba farne parte", sostiene la dottoressa. Che basa le sue valutazioni sulla teoria Disc dello psicologo americano William Moulton Marston, il quale, come la sua discepola, individua quattro personalità: Dominante, Influente, Stabile o Coscienziosa.

Ecco quindi quattro tipologie di donne, per quattro modi di fissare i gancetti. E tu, come allacci il tuo reggiseno?

Sulla schiena

Se usi un reggiseno con allacciatura posteriore e lo allacci direttamente sulla schiena, hai una personalità supportativa, di sostegno. Le persone che si trovano in questa categoria tendono ad aderire alle tradizioni e sono sempre molto fedeli a quello che pensano sia giusto. Sono donne meditative, amichevoli e sempre disponibili a dare una mano.
Per loro l'acquisto di un reggiseno è un evento sociale, quasi quasi gli piacerebbe andare in negozio con le amiche, per farsi aiutare a scegliere.

Di fronte, poi lo fai ruotare

Le donne che allacciano il reggiseno di fronte e poi lo ruotano, prima di infilarlo, sono delle personalità autorevoli, o influenti. Nella loro vita quotidiana rivelano delle personalità carismatiche, amano scoprire cose nuove, ma si annoiano anche molto facilmente. La stessa eccetricità e voglia di qualcosa di innovativo la mettono nella scelta dei loro capi di lingerie, che non devono mai stufare, casomai stupire e divertire. Per la loro biancheria intima amano i colori accesi e i decori, o dei dettagli che le facciano sentire speciali.

Sul davanti

Se usi un reggiseno con allacciatura di fronte sei una leader, una donna che si rifiuta di perdere tempo. Il gesto, sensuale ma deciso, rivela molto della personalità di chi sceglie questo tipo di biancheria. Se sei tra queste, spiega la ricercatrice americana, ami la velocità, l'efficienza, la buona qualità e ti assicuri di non dover mai rifare qualcosa due volte. Perdere minuti preziosi lottando con i piccoli gancetti è qualcosa che proprio non fa per te. Per i propri reggiseni, le donne di questa categoria si affidano ai brand conosciuti, di buona marca.

Allacci prima di tutto

Se infili il reggiseno già allacciato, che poi aggiusti una volta indosso, sei una personalità cauta, che ama che le cose siano fatte per bene fin dall'inizio. Si tratta di donne coscienziose e analitiche per natura, che quando vanno a comprare un reggiseno, probabilmente prestano maggiore attenzione alla misura accurata delle coppe e alle raccomandazioni degli esperti. Mai lasciare nulla al caso, quindi, men che meno la scelta di un capo così importante, e sempre di grande femminilità.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dimmi come allacci il reggiseno e ti dirò chi sei » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.