5 consigli per prendersi cura del proprio corpo in inverno

Anche se la stagione del bikini è ancora lontana, bisogna continuare a prendersi cura del proprio corpo! Ecco i consigli della redazione per essere in forma anche d'inverno.

Seguite i nostri consigli per affrontare l'inverno con energia!

Fare uno scrub

Perché l’esfoliante è un trattamento essenziale per il corpo, anche in inverno? Perché le cellule morte che si accumulano sulla superficie della vostra pelle le impediscono di respirare. Risultato: l'epidermide è spenta e notate l’apparizione dei peli incarniti. Per rimediare, niente di meglio che fare un gommage una volta alla settimana. Farlo più spesso potrebbe rovinare la pelle. Scegliete un prodotto adatto alla vostra cute (sensibile, secca...). Applicatelo sotto la doccia, sulla pelle umida. Per essere più efficace il gesto deve essere circolare. Non dimenticate d’insistere sulle zone rugose come i gomiti o ancora le ginocchia. Per il viso usate un prodotto ad hoc, più delicato. 

Idratare la pelle

Se è sufficiente fare lo scrub una volta a settimana, la crema idratante va applicata tutti i giorni, preferibilmente dopo la doccia. Non dimenticatevi di mani e labbra: tenete sempre nella borsa una crema e un balsamo idratante specifici per queste zone. Al mattino, prima di truccarvi, e la sera, dopo la pulizia, applicate una crema (giorno o notte) anche sul viso.

Concedersi una pausa di bellezza

Almeno una volta a settimana, trovate il tempo di rilassarvi. Potete per esempio fare una manicure o una pedicure, a casa o dall'estetista. Altrimenti, approfittatene per esfoliare la pelle, fare una maschera, oppure fare un bagno caldo con candele e oli essenziali. Potete anche prenotare un massaggio in un centro estetico e godervi un'ora di relax.

Fare sport

Durante la bella stagione, vi piace andare a correre. Ma d'inverno, dopo il lavoro, avete voglia di rintanarvi in casa al calduccio. La soluzione: puntare sulle attività indoor. Ce ne sono di tutti i tipi: Pilates e Yoga per rilassarsi, aerobica per tonificare, nuoto per migliorare la coordinazione e la resistenza... a voi la scelta!

Dormire

Non è un segreto: per una bella pelle e un corpo rilassato, bisogna dormire! Le notti di sonno sono importanti. Cercate di dormire almeno otto ore per notte, anche se le giornate sembrano troppo corte. Il  sonno ha un’azione sull'umore e sulla vostra silhouette. Se non dormite abbastanza o se il vostro sonno è disturbato, la grelina, l’ormone responsabile della sensazione della fame, aumenta. Ma non solo. La grelina agisce anche sul controllo della massa grassa. Per assicurarvi una vera notte di riposo ristoratore evitate il caffè, il tè o le bevande gassate e zuccherate prima di andare a letto. La cena deve essere leggera e non bisogna andare a letto con lo stomaco troppo pieno.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 consigli per prendersi cura del proprio corpo in inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.