La Dieta Zona

Jennifer Aniston, Demi Moore, Cindy Crawford, Brad Pitt... la Dieta Zona ha conquistato moltissime star! Ecco come funziona questo programma alimentare, messo a punto dal biochimico americano Barry Sears.

La Dieta Zona consiste nel suddividere il piatto in porzioni precise di grassi, carboidrati e proteine.

La Dieta Zona: il metodo

La Dieta Zona è considerata varia e facile da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. Il principio è semplice: si tratta di suddividere il piatto in tre parti, sempre nel rispetto della stessa regola: 40 % di carboidrati, 30 % di proteine e 30% di grassi.
L'obiettivo è quello di mantenere stabile il tasso di zucchero nel sangue per evitare i picchi di insulina, e quindi i depositi di grasso.

Per raggiungere questo obiettivo, il segreto è quello di non mettere il proprio corpo in una situazione di "mancanza". Ecco perché la Zona si basa anche sugli spuntini, evitando gli attacchi di fame che possono generare le famose voglie. L'importante è non rimanere più di quattro ore senza mangiare nulla. Dopodiché, potete distribuire pasti e spuntini in funzione dei vostri impegni.

In generale sono raccomandati 3 pasti principali al giorno e due
spuntini (un frutto fresco e un po' di frutta secca, uno yogurt e dei cereali...). Anche a metà mattina e a merenda vale la regola delle proporzioni.

La Dieta Zona: in pratica

La dieta Zona privilegia i metodi di cottura dietetici (alla griglia, al forno, al cartoccio, al vapore...), e i cibi sani come frutta e verdura fresca in quantità sufficiente. Questi alimenti sono una fonte di carboidrati da preferire ai cereali. E quando si mangiano riso, pasta e pane, si sceglierà la versione  integrale per fare il pieno di fibre e di sostanze nutritive essenziali.

Se questa dieta non vieta nulla in senso stretto, limita tuttavia il consumo di grassi saturi e zuccheri raffinati, che non hanno alcun reale interesse da un punto di vista nutrizionale, ma che sono catastrofici per il giro vita , se consumati senza moderazione. Da dimenticare perciò durante la vostra dieta: zucchero, farina bianca, burro, cibi fritti...

Grazie al suo apporto limitato di grassi, questa dieta dovrebbe dare dei risultati visibili rapidamente. Bisogna ricordarsi, però, che anche la fase di stabilizzazione ha la sua importanza. Dopo la dieta, quindi, dovete mangiare sano e fare esercizio.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La Dieta Zona » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.