Lauren Bacall, un'icona di stile
L'attrice, scomparsa il 12 agosto 2014, ha incarnato lo stile degli anni '40 con un'eleganza innata.
Lauren Bacall è stata una grande attrice. Ma non solo. La star la sapeva lunga in fatto di stile ed è stata un'icona della moda degli anni '40 e '50.
La sua allure era ben diversa da quella di Marilyn Monroe, sua collega sul set Come sposare un milionario. La Monroe era burrosa e sensuale; Lauren Bacall, invece, era slanciata e misteriosa. Il suo look, in accordo con la moda dell'epoca, sottolineava il suo fascino intrigante.
Nel suo guardaroba non mancavano gonne al ginocchio, dalla vita stretta, giacche ben strutturate e abiti drappeggiati, ma c'era spazio per i pantaloni, ampi sui fianchi e a vita alta. Perché l'attrice sapeva osare, sempre con eleganza. Non a caso, uno dei suoi look più celebri è un abito da sera nero, di seta, indossato sul set di Acque del sud (1944), il suo primo film. Il vestito aveva uno scollo a V abbastanza profondo e si apriva sulla pancia (come un crop top, diremmo oggi).
Lauren Bacall non faceva attenzione solo agli abiti, ma anche al beauty look. La sua acconciatura, con la riga di lato e delle onde definite, ma non troppo fitte, è diventata un simbolo degli anni '40. Sulle labbra non poteva mancare il rossetto rosso, altro must have dell'epoca.
Il segreto dell'attrice non era solo scegliere bene i vestiti, ma anche sapere come indossarli. Prima di diventare una star di Hollywood, la Bacall aveva lavorato come modella, e posato nientemeno che per la celebre rivista Harper's Bazaar. Il suo look era all'insegna di una “disinvoltura studiata”: secondo la star non bisognava esagerare con gli abiti e gli accessori, e non dare l'impressione di averci pensato troppo. Pur, in realtà, avendo curato il tutto nei dettagli.
Lo stile anni '40 torna ciclicamente nella moda. L'ultima ondata è stata nel prêt-à-porter autunno-inverno 2013-2014, con Marc by Marc Jacobs, Prada e Bottega Veneta. Questa stagione, invece, i designer si sono ispirati ad altre epoche. A quando il prossimo revival 40s?
Copyright foto: Warner Bros. / Kika Press / Imaxtree
Il documento intitolato « Lauren Bacall, un'icona di stile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.