Lauren Bacall, un'icona di stile

L'attrice, scomparsa il 12 agosto 2014, ha incarnato lo stile degli anni '40 con un'eleganza innata.

Lauren Bacall nel film Acque del Sud, 1944.


Lauren Bacall è stata una grande attrice. Ma non solo. La star la sapeva lunga in fatto di stile ed è stata un'icona della moda degli anni '40 e '50

La sua allure era ben diversa da quella di Marilyn Monroe, sua collega sul set Come sposare un milionario.  La Monroe era burrosa e sensuale; Lauren Bacall, invece, era slanciata e misteriosa. Il suo look, in accordo con la moda dell'epoca, sottolineava il suo fascino intrigante.

Nel suo guardaroba non mancavano gonne al ginocchio, dalla vita stretta, giacche ben strutturate e abiti drappeggiati, ma c'era spazio per i pantaloni, ampi sui fianchi e a vita alta. Perché l'attrice sapeva osare, sempre con eleganza. Non a caso, uno dei suoi look più celebri è un abito da sera nero, di seta, indossato sul set di Acque del sud (1944), il suo primo film. Il vestito aveva uno scollo a V abbastanza profondo e si apriva sulla pancia (come un crop top, diremmo oggi).

Onde morbide e rossetto rosso: il beauty look di Lauren Bacall.


Lauren Bacall non faceva attenzione solo agli abiti, ma anche al beauty look. La sua acconciatura, con la riga di lato e delle onde definite, ma non troppo fitte, è diventata un simbolo degli anni '40. Sulle labbra non poteva mancare il rossetto rosso, altro must have dell'epoca.


Il segreto dell'attrice non era solo scegliere bene i vestiti, ma anche sapere come indossarli. Prima di diventare una star di Hollywood, la Bacall aveva lavorato come modella, e posato nientemeno che per la celebre rivista Harper's Bazaar. Il suo look era all'insegna di una “disinvoltura studiata”: secondo la star non bisognava esagerare con gli abiti e gli accessori, e non dare l'impressione di averci pensato troppo. Pur, in realtà, avendo curato il tutto nei dettagli.

Lo stile anni '40 sulla passerella di Bottega Veneta, collezione A/I 2013-2014.


Lo stile anni '40 torna ciclicamente nella moda. L'ultima ondata è stata nel prêt-à-porter autunno-inverno 2013-2014, con Marc by Marc Jacobs, Prada e Bottega Veneta. Questa stagione, invece, i designer si sono ispirati ad altre epoche. A quando il prossimo revival 40s? 


Copyright foto: Warner Bros. / Kika Press / Imaxtree

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lauren Bacall, un'icona di stile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.