Zitromax®: a cosa serve

Fai una domanda
Zitromax® è un antibatterico per uso sistematico appartenente alla categoria del macrolidi. Eccone una breve guida con indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali.


A cosa serve Zitromax®

Zitromax® è un farmaco indicato nel trattamento di infezioni da germi, nelle infezioni delle vie respiratorie, della cute, nelle uretriti non gonococchiche, nell’ulcera molle o nelle infezioni odontostomatologiche. Zitromax® è disponibile in commercio in capsule rigide, polvere per sospensione orale (in diversi dosaggi) e compresse rivestite con film.
Il suo principio attivo di è l’azitromicina biidrato.

Controindicazioni e prezzo

L’uso di Zitromax® è controindicato solo in caso di intolleranza al principio attivo o ad uno degli altri eccipienti in esso contenuti. Secondo recenti studi non ci sono pericoli per il feto in caso di assunzione in gravidanza, mentre se ne consiglia l’utilizzo solo in casi estremi durante l’allattamento poiché il medicinale passa attraverso il latte materno.
In caso di gravidanza o allattamento consultare sempre il medico prima di assumere qualsiasi medicinale. Il prezzo di Zitromax® varia tra i 5 e gli 8 euro (a seconda del formato di cui si necessita).

Posologia

Per combattere delle infezioni la posologia di Zitromax® negli adulti è di una sola somministrazione al giorno di 500 mg di farmaco da assumere per 3 giorni consecutivi. Nel caso di trattamento di malattie sessuali la posologia è di 1000 mg. La posologia non varia nel paziente anziano.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali di Zitromax® possono essere di tipo infettivo, riguardare i disturbi del sistema immunitario, del metabolismo, patologie dell’occhio e dell’orecchio, disturbi psichiatrici e del sistema nervoso, patologie vascolari, gastrointestinali, della cute e del tessuto sottocutaneo.