Lexotan®: medicinale in gocce, capsule e compresse
Lexotan® è un farmaco ansiolitico che appartiene alla classe delle benzodiazepine. Disponibile in gocce, compresse o capsule ecco a cosa serve.
Indicazioni
Lexotan® è un medicinale a base di bromazepam, indicato per il trattamento di tensione, ansia o di manifestazioni psichiatriche (o somatiche) associate a sindromi di tipo ansioso, come ad esempio insonnia.
Questo farmaco fa parte della classe delle benzodiazepine e, come tutti i farmaci di questa famiglia, è somministrato quando si è afflitti da un disturbo molto grave poiché ha degli effetti disabilitanti.
Controindicazioni
Lexotan® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o alle benzodiazepine in generale. È inoltre interdetto nei soggetti che sfoffrono di insufficienza respiratoria, insufficienza epatica, sindrome da apnea notturna, glaucoma o intossicazione da alcool e analgecisi.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali del Lexotan® possono essere sonnolenza, confusione, cefalea, vertigini, atassia, visione doppia, riduzione del tono muscolare e affaticamento. Questi sintomi possono presentarsi principalmente all’iniziane dell’a terapia e scompaiono con le somministrazioni successive.
Precauzioni
Nel caso di pazienti che mostrano disturbi depressivi o tendenze al suicidio questo farmaco dev’essere prescritto con cautela. Allo stesso modo in pazienti con una satira legata all’abuso di alcool o droghe bisogna fare un’attenta valutazione del caso prima di prescrivere Lexotan®.
Posologia
La posologia di Lexotan® dev’essere regolata a seconda del caso. Ma, di norma si somministra da 1 a 3 mg per tre volte al giorno. Il trattamento con Lexotan® dev’essere il può breve possibile, per questo motivo il paziente in cura va monitorato il più spesso possibile.