Come superare la fobia sociale?

Risolto
An_ita - 19 set 2016 alle 16:23
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 29 set 2016 alle 10:17
Ciao a tutte, sono Anita e ho 32 anni. Sono stata da sempre una ragazza espansiva e spigliata ma dentro di me ho una grande, forse assurda paura del giudizio degli altri. Non vi dico e non vi conto quanto mi è pesato studiare all’università e quanto ancora oggi mi pesa, non tanto nel mondo lavorativo (sono nel campo informatico, sviluppo), ma tra le mie cerchie di amici questa mia refrattaria voglia di stare in compagnia. Credete sia normale tutto questo? Qualcuna di voi ci è passata?

8 risposte

fatinatriste Posti 35 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 gennaio 2017
21 set 2016 alle 09:06
Come ti capisco! Io sono nella tua stessa situazione ormai da anni, ci ho fatto l'abitudine e ho rimediato nell'amicizia di due gatti. Mi han detto che esistono diverse forme di fobia sociale, grave e leggera, le due comunque disabilitanti, ci sarà rimedio? Non mi diverto affatto e sono consapevole che così non posso andare avanti! Un abbraccio
4
simonatrevisan
21 set 2016 alle 11:45
Credo che la società in cui viviamo ci sta imponendo dei modelli statici oltre i quali veniamo giudicati e classificati tra i forti e i deboli. Se non siamo forti abbastanza da imporre noi stessi ci allontaniamo dagli altri, da veri eremiti. La fobia sociale è sintomo di bassa autostima, è su quella che bisogna puntare!
3
Ho vissuto così tutta la mia adolescenza, poi chiacchierando con uno psicologo amico dei miei sono venuta a conoscenza di questa fobia e mi sono fatta aiutare. Purtroppo, come gia altre hanno detto, è una società invadente che non consente a noi "artisti" di vivere liberamente. ti abbraccio spero possa confortarti.
2