Come superare la fobia sociale?

Risolto
An_ita - 19 set 2016 alle 16:23
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 29 set 2016 alle 10:17
Ciao a tutte, sono Anita e ho 32 anni. Sono stata da sempre una ragazza espansiva e spigliata ma dentro di me ho una grande, forse assurda paura del giudizio degli altri. Non vi dico e non vi conto quanto mi è pesato studiare all’università e quanto ancora oggi mi pesa, non tanto nel mondo lavorativo (sono nel campo informatico, sviluppo), ma tra le mie cerchie di amici questa mia refrattaria voglia di stare in compagnia. Credete sia normale tutto questo? Qualcuna di voi ci è passata?

8 risposte

fatinatriste Posti 35 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 gennaio 2017
21 set 2016 alle 09:06
Come ti capisco! Io sono nella tua stessa situazione ormai da anni, ci ho fatto l'abitudine e ho rimediato nell'amicizia di due gatti. Mi han detto che esistono diverse forme di fobia sociale, grave e leggera, le due comunque disabilitanti, ci sarà rimedio? Non mi diverto affatto e sono consapevole che così non posso andare avanti! Un abbraccio
4
simonatrevisan
21 set 2016 alle 11:45
Credo che la società in cui viviamo ci sta imponendo dei modelli statici oltre i quali veniamo giudicati e classificati tra i forti e i deboli. Se non siamo forti abbastanza da imporre noi stessi ci allontaniamo dagli altri, da veri eremiti. La fobia sociale è sintomo di bassa autostima, è su quella che bisogna puntare!
3
Ho vissuto così tutta la mia adolescenza, poi chiacchierando con uno psicologo amico dei miei sono venuta a conoscenza di questa fobia e mi sono fatta aiutare. Purtroppo, come gia altre hanno detto, è una società invadente che non consente a noi "artisti" di vivere liberamente. ti abbraccio spero possa confortarti.
2
Patric-k Posti 12 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento martedì 29 novembre 2016
19 set 2016 alle 18:03
Ciao Anita, non sono una donna ma posso capirti benissimo perché anch'io ho sofferto di questa vera e propria fobia sociale, cosi definita in gergo medico. Purtroppo a volte siamo costretti a vivere delle situazioni traumatiche, senza che esse si palesino tali, che ci influenzano a vita, rendendoci fragili e paurosi di ciò che gli altri possano pensare di noi.A volte anche i genitori troppo apprensivi o "presenti" sono all'origine di questi guai...Io ho chiedo aiuto e ora devo dire che ho trovato la mia pace e vivo meglio affrontando la mia vita con un sorriso, anzi il sorriso in più, che a me ha fatto la differenza :)

ti abbraccio forte
1
Lauretta20 Posti 31 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 4 settembre 2017
20 set 2016 alle 13:55
Io ho passato un breve periodo e sono riuscita a venirne fuori solo grazie ad un amica e mia sorella che urlandomi contro e trascinandomi fuori ogni weekend hanno lenito quel senso di vuoto che mi trascinavo addosso!
1
simonatrevisan
21 set 2016 alle 11:47
In queste situazioni forzare il soggetto che soffre di fobia, tra i sintomi di bassa autostima e depressione, non fa bene, ma peggiora e cose, probabilmente era solo un tuo periodo no, sono contenta che ne sei venuta fuori e che hai chi ti vuole bene davvero!
0
EleonoraVissani Posti 20 Data di registrazione martedì 6 settembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 8 gennaio 2018
20 set 2016 alle 17:33
Purtroppo sono molti che soffrono di questo tipo di fobia, ho una mia teoria in merito, credo sia dovuta al forte individualismo che persegue la nostra società, rendendola arida e priva di prospettive, lontana dagli altri. Viaggia potrebbe aiutarti a trovare te stessa in qualche luogo perduto dove il vero spirito della vita non si è lasciato andare via.

In bocca a lupo, un abbraccio
1
renatabattaglia
21 set 2016 alle 16:46
Questa è vera e propria fobia sociale, derivante da un malessere interno depressivo e ricco di ansia. Ho vissuto così per anni, poi ho detto basta e mi sono lasciata aiutare, ho cambiato vita e ora sto benissimo!
1
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
29 set 2016 alle 10:17
Un argomento davvero difficile da affrontare e da ammettere più che altro. Spero questo articolo possa aiutare a ben comprendere le dinamiche di questa fobia moderna:


http://magazinedelledonne.it/psicologia/content/2256410-fobia-sociale-paura-del-giudizio
1