Ho tradito mio marito: come, quando, perché

Mogli che tradiscono i mariti per fuggire alla monotonia e salvare il matrimonio: ecco il profilo delle donne infedeli secondo i siti di incontri extraconiugali.

La maggior parte delle donne che tradiscono il proprio marito lo fanno con un collega di lavoro. © Katarzyna BiaÅ‚asiewicz/123RF


Storie di donne che hanno tradito il marito

Le donne che tradiscono il proprio marito lo fanno con il collega di scrivania e con amici di vecchia data, qualcuna sceglie uno sconosciuto per un’avventura di una notte, qualcun'altra (le cosiddette milf e cougar) uomini più giovani (i cosiddetti toy boy), qualcun'altra ancora (e anche in questo caso il numero è in crescita) opta per un’altra donna, in trasgressive avventure lesbiche. Complice la rete, il popolo delle mogli infedeli si dà da fare: basti pensare che le donne iscritte ai portali di incontri extraconiugali sono quasi la metà degli utenti. Signore che hanno tra i 25 e i 45 anni e nella maggior parte dei casi hanno già tradito almeno una volta. I racconti di tradimenti delle dirette interessate snocciolano avventure sofisticate, dove la sessualità è l’occasione per oltrepassare i limiti: di se stesse, del pudore e, anzitutto, della quotidianità.


Perché si tradisce il marito

Le risposte ai sondaggi dei siti di incontri extraconiugali parlano chiaro: si tradisce per sfuggire alla monotonia del rapporto matrimoniale: “In questa categoria - spiega Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com - rientrano i rapporti insoddisfacenti sotto il profilo emotivo e sessuale e la mancanza di comunicazione che portano spesso la coppia a vivere un rapporto ormai appiattito dalla routine”. A spingere le mogli tra le braccia di altri uomini c’è poi il desiderio di essere al centro dell’attenzione: mentre l'uomo ricerca esperienze di sesso, la donna vuole sentirsi nuovamente desiderata. Infine, quasi un tradimento su dieci, è funzionale alla salvaguardia del matrimonio, sostengono le mogli infedeli iscritte al portale: compensano le frustrazioni, evadono dalla quotidianità, tollerano meglio i conflitti di coppia e superano alcune difficoltà sessuali.


Come ho tradito mio marito? Sperimentando

Su questo donne e uomini sono d’accordo: per 8 infedeli su 10 il sesso con l'amante è meglio di quello con il coniuge. Con il terzo incomodo si usano i sex toys, si sperimenta il sesso a tre e magari anche il bondage e il sesso anale, hanno confermato le infedeli a un sondaggio di Gleeden.com, il più importante sito di incontri extraconiugali in Europa. Succede anche perché tra le braccia di un altro entra in gioco la sfida di piacere e di stupire e si coglie l’occasione per superare i propri limiti senza dover fare i conti con i pudori e senza compromessi.

Risultato: con l’amante si fa più sesso (in media due rapporti a settimana), più preliminari e si hanno più orgasmi. Niente di cui stupirsi, rivela Juliette Buffat, psicologa, sessuologa, co-fondatrice dell'Istituto Svizzero di Sessuologia Clinica: “Con il partner ufficiale, spesso, il desiderio di essere amati inibisce i nostri impulsi più spontanei poiché abbiamo paura che l’altro possa reagire in modo negativo. E se, confessandogli le nostre fantasie erotiche più spinte, lui (o lei) pensasse che siamo dei pervertiti o delle 'poco di buono'? Con un amante è diverso, perché non ci auto-imponiamo questo tipo di freni”.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ho tradito mio marito: come, quando, perché » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.