Spasmex®: a cosa serve

Spasmex® è un medicinale utilizzato nel trattamento di spasmi nell’adulto. Vediamo nello specifico il foglietto illustrativo del farmaco.

A cosa serve

Lo Spasmex® un farmaco che provoca rilasciamento della muscolatura liscia e trova quindi indicazione nell’adulto in tutte le condizioni caratterizzate da spasmi dolorosi della muscolatura involontaria delle vie biliari, urinarie e del tratto gastroenterico.

Spasmex® in gravidanza

Nelle donne incinte l’assunzione dello Spasmex® è altamente sconsigliata. Naturalmente, in casi di effettiva necessità e sotto uno stretto controllo, il medico può riservare la somministrazione di questo farmaco alla paziente.

Spasmex® in fiale o compresse

I principi attivi contenuti nello Spasmex® sono la fluoroglucina ed l’1 ,3 ,5 trimetossibenzene. Esso è commercializzato dalla Sharper come compresse da 50+50 mg, supposte da 80+80 mg e fiale per soluzione iniettabile da 40+4 mg. Questo farmaco è indicato per il trattamento di tutti gli stati di spasmi dolorosi della muscolatura liscia: coliche biliari, renali e addominali, inoltre è utilizzabile come compresse o supposte per i dolori mestruali.

Posologia e prezzo dello Spasmex®

Per le compresse la posologia è di 6 compresse al giorno frazionate in 3 assunzioni e per le supposte la dose è di una supposta 3 volte al giorno. Le fiale invece (diluite in almeno 500 cc di fisiologica) vanno iniettate 2 volte al dì per fleboclisi. In questo caso è indispensabile eseguire la terapia sotto controllo medico. La sua assunzione va proseguita fino a scomparsa della sintomatologia. Il farmaco è dispensato dal servizio sanitario nazionale. Il prezzo è per le compresse e le supposte di circa 7 euro, per le fiale (confezione da 10 fiale) di circa 5 euro.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Lo Spasmex® è controindicato in caso di allergia o intolleranza ad uno dei principi attivi o degli eccipienti del farmaco (lattosio x le compresse). Se ne sconsiglia, inoltre l’assunzione a bambini e adolescenti.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali dello Spasmex®, oltre a rare reazioni allergiche cutanee, non ve ne sono altri da segnalare.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Spasmex®: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.