Calciparina: a cosa serve

La calciparina è un farmaco a base di eparina calcica. Eccone il foglietto illustrativo.

Cos’è

La calciparina è un farmaco anticoagulante (rende il sangue più fluido), che si usa per la profilassi e la cura di patologie tromboemboliche arteriose e venose. Si prescrive come profilassi in pazienti che devono restare allettati per molto tempo, che abbiano subito interventi chirurgici maggiori o interventi ortopedici. Di solito si usa per periodi di tempo limitati.

Controindicazioni ed effetti collaterali

La calciparina non va usata in pazienti con ipersensibilità al farmaco o con trombocitopenia (riduzione del numero delle piastrine). Fra gli effetti collaterali della calciparina il principale è l’emorragia (ematoma della ferita chirurgica, emorragia del tratto gastroenterico, retro peritoneale, intracranica, ematuria, epistassi, emorragia gengivale, sottocongiuntivale, ematoma palpebrale, o sanguinamento emorroidario). Può causare anche reazioni di ipersensibilità con brividi, febbre e orticaria.

Nome commerciale e costo

La calciparina, sotto forma di soluzione iniettabile in siringhe preriempite, è prodotta da vari Laboratori Farmaceutici ed in commercio è presente con i seguenti nomi: Calciparina, Ecafast, Ecasolv, Emoklar, Eparina calcica generico per Actavis, Almus,DOC enerici, Mylan, Ratiopharm e Sandoz.
Il costo varia in base alla concentrazione del farmaco da un minimo di 8 euro per 10 siringhe preriempite da 5000 unità a 22 euro per 10 siringhe preriempite da 12500 unità.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calciparina: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.