Cefuroxima: scheda tecnica

La cefuroxima è un antibiotico indicato nel trattamento di alcune infezioni batteriche, quali angina e sinusite, che può venire somministrato per via orale (in compresse), per endovena o intramuscolo (soluzione iniettabile in polvere).

A cosa serve

La cefuroxima è un antibiotico che fa parte della famiglia delle cefalosporine di seconda generazione. La sua azione antibatterica è mirata a bloccare la sintesi di pareti batteriche. Cefuroxima è una sostanza attiva utilizzata per adulti e bambini al di sopra dei 6 anni, per combattere i diversi tipi di infezione provocati da batteri. Essa agisce in maniera efficace contro le angine, otite, sinusite, bronchite e pneumonia.

Posologia

Sotto forma di compresse, la posologia raccomandata per gli adulti è di 500mg/jour, da assumere due volte al giorno. Quest’ultima può essere aumentata fino a 1000mg/giorno in caso di malattia polmonare. In caso di assunzione di cefuroxima nei bambini (a partire dai sei anni) la posologia varia a seconda del peso: meno di 17kg (o meno di 34 kg in caso di malattie polmonari) 30mg/al giorno di cefuroxima.

Farmaci con cefuroxima

Vi sono diversi tipi di farmaci che contengono lo stesso principio attivo. Tra questi ricordiamo Zinnat®, Curoxim®, Monacef®, Cefurin®, Itorex®, Zoref®, Supero Im®, Orazix®, Tilexim®, Cerufoxima® prodotti da diversi laboratori farmaceutici.

Controindicazioni

Questa molecola non deve essere somministrata a chi risulta allergico agli antibiotici della famiglia delle cefalosporine o antibiotici lattamici quali le penicilline, a donne in stato di gravidanza o allattamento, a bambini sotto i tre mesi di vita e in presenza di diarrea o rush cutaneo nei bambini che se sotto trattamento antibiotico a base di cefuroxima devono immediatamente interrompere il trattamento.

Effetti collaterali

Cefuroxima è suscettibile di provocare effetti indesiderati che possono colpire il tratto gastro-intestinale (quali nausea, dolori all’addome), comparsa di candidosi e disturbi ematologici di vario tipo, tra i gli effetti secondari di frequente comparsi sotto terapia antibiotica con cefuroxima.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cefuroxima: scheda tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.