Daktarin®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Daktarin® è un farmaco antifungino a base di miconazolo, utilizzo nel trattamento di infezioni cutanee a base di funghi o lieviti. Esso si presenta sotto forma di gel orale, compresse o ovuli ad applicazione locale.

Indicazioni

Daktarin® è un farmaco che viene indicato per il trattamento di micosi della bocca dell’adulto e dei bambini (al di sopra dei 4 mesi). Esso permette di trattare funghi e lieviti dermatofiti o micosi a base di candida albicans e infezioni a base di gram positivi: candidosi, mughetto, perlèche e infiammazioni della bocca quali glossite, gengiviti e stomatiti. Il prezzo di Daktarin®

Posologia

Daktarin® gel orale deve essere mantenuto nella bocca il più tempo possibile, senza essere ingerito. Nei bambini tra i quattro e i ventiquattro mesi, il gel (1.25 ml, mezzo cucchiaio) è da applicare sulla zona da trattare in modo diretto, aiutandosi con un dito, 4 volte al giorno prima dei pasti, porzionando la dose in piccole tranche. Nei bambini al di sopra dei 2 anni o più, l’applicazione è identica ma la posologia è di 2.5ml di gel (un cucchiaio), mentre negli adulti la posologia di Daktarin® è di 5ml (due cucchiai). Generalmente il trattamento dura tra una e due settimane, anche se è possibile continuare fino alla sparizione completa dei sintomi. Vi è anche la possibilità di utilizzare Daktarin® ovuli per micosi a livello ginecologico, Daktarin® in soluzione spray e Daktarin® in polvere.

Controindicazioni

Daktarin® è un farmaco controindicato per quei pazienti che soffrono di insufficienza epatica, per i neonati al di sotto dei 4 mesi di vita, poiché non sono in grado di ben controllare la deglutizione. Questo farmaco non deve essere associato a trattamenti anticoagulanti, sulfamidici ipoglicemianti o ancora farmaci a base del principio attivo del pimozide.

Effetti collaterali

I principali effetti indesiderati derivati dall’assunzione di Daktarin® sono associati a secchezza delle fauci, disturbi digestivi (nausea, diarrea, vomito), decolorazione della lingua e del riflusso gastroesofageo, nei pazienti più piccoli, alterazioni del gusto ed eruzioni cutanee.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Daktarin®: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.