Cyteal®: detergente alla clorexidina

Fai una domanda
Cyteal® è una soluzione schiumogena antisettica destinata alla disinfezione della pelle e delle mucose. Questo farmaco è composto da tre agenti battericidi: isetionato di esamidina, gluconato di clorexidina e clorocresolo.



Indicazioni

Cyteal® è indicato nella disinfezione di disturbi batterici cutanei e che interessano la mucosa. Il farmaco, sotto forma di mousse, è destinato per uso esterno e non deve essere né ingerito né iniettato. Cyteal® viene utilizzato come sapone, diluito o meno con un decimo di acqua. Una volta applicata la soluzione schiumogena di Cyteal®, essa deve essere prima spazzolata sulla zona da trattare e poi risciacquata con abbondante acqua, per eliminare ogni residuo.

Controindicazioni

Cyteal® è controindicato per coloro che risultano avere un’ipersensibilità ad uno dei tre principi attivi o ad altri farmaci appartenenti la famiglia dei biguanidi, diamine e alogeno fenoli. L’applicazione di questa soluzione deve essere somministrata con precauzione durante gravidanza e allattamento. Cyteal® non deve essere associato ad altri antisettici locali o a saponi. Non è una soluzione sterile, dunque non deve essere utilizzata per disinfettare materiale medico o chirurgico; la cute prima di un prelievo, un’iniezione o un intervento chirurgico. Cyteal® non deve entrare a contatto con gli occhi, il condotto uditivo, in caso di perforazione del timpano, le meningi o il cervello.

Effetti indesiderati

L’utilizzo di Cyteal® può comportare manifestazioni sintomatiche che prevedono: reazioni cutanee locali (prurito, bruciore, rossore e secchezza cutanea) reazioni allergiche locali (quali eczema da contatto dato dalla presenza di clorexidina, in caso il farmaco venga utilizzato su una lesione o sulle mucose), l'aggravarsi dell’infezione, sensibilizzazione della pelle a causa dell’esamidina, la quale può comportare una dermatite da contatto con lesioni papulose e vescicole.

Potrebbe anche interessarti