Desogestrel: indicazioni ed effetti collaterali

Il desogestrel è un ormone progestativo utilizzato nella composizione di diversi contracettivi orali (pillola anticoncezionale) destinati a prevenire gravidanze indesiderate.

Utilizzo

L’ormone progestativo compone la maggior parte delle pillole contracettive dette micro progestative. Queste sono commercializzate sotto forma di blister che contengono 28 compresse, la cui assunzione è continua nell’arco dell’intero ciclo mestruale. Come tutte le pillole, i progestativi a base di desogestrel devono essere somministrare ad una stessa ora durante tutto l’anno. In caso di dimenticanza di una pillola, è importante fare attenzione ad assumerla il primo possibile nell’arco delle 12h successive. Se questo non accade il trattamento anticoncezionale potrebbe risultare inefficace, dunque è bene utilizzare un altro metodo di contraccezione, quale il preservativo, per evitare gravidanze indesiderate.

Proprietà

Il desogestrel è un contracettivo unicamente progestativo ed agisce in due maniere differenti: bloccando l’ovulazione, ossia non producendo più mestruazioni (le perdite di sangue mensili sono dette “false” e non dettate dal ciclo ovulatorio); ispessendo il muco cervicale presente nella cervice, in modo da impedire il decorso degli spermatozoi nell’utero.

Farmaci a base di desogestrel

Solo o in associazione ad altri principi attivi, il desogestre lo si trova sotto forma di farmaco generico in diversi farmaci. Tra questi: Cerazette ®, Desantrel ®, Desogestrel ®, Mirzam ®, Mydaffodil ®, Nacrez ®, Azalia ®.

Controindicazioni

L’utilizzo di una pillola contraccettiva a base di desogestrel è formalmente sconsigliata in caso di mal assorbimento del principio attivo o dei suoi eccipienti contenuti nella formulazione chimica del farmaco; se si sospetta una gravidanza e in gravidanza; in caso di tromboembolia venosa progressiva; emorragia genitale non diagnosticata; insufficienza epatica presente o passata; tumore ormone-dipendente.

Effetti indesiderati

L’assunzione di desogestrel può comportare il manifestarsi di effetti indesiderati multipli quali: disturbi dell’umore, abbassamento della libido, cefalea, nausea, mastodinia, sanguinamenti irregolari, amenorrea, aumento di peso, tensione mammaria, ritenzione idrica, irritabilità, acne.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Desogestrel: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.