Colica addominale: cosa fare

La colica addominale è un dolore improvviso e acuto che colpisce l’addome. Eccone le cause, i sintomi e la dieta da seguire.

Colica addominale nei bambini e negli adulti

La colica addominale è uno spasmo dovuto dalla contrazione dell’intestino (e in prevalenza del colon) che può avere diverse cause spesso collegate a malattie infiammatorie intestinali. È molto frequente nei bambini, in cui l’incompleto sviluppo del sistema digestivo può dar vita al tipico mal di pancia e alle cosiddette coliche gassose. Le coliche si verificano in corrispondenza degli organi e visceri cavi che hanno una parete muscolare in grado di contrarsi. L’intestino appartiene a questo tipo di organi. La colica addominale può avere origine in vari tratti dell’intestino, causata da processi infiammatori o da ostacoli al transito del contenuto intestinale.

Cause

Le cause di una colica addominale possono essere diverse ed è molto difficile individuarle senza un attento esame fisico e diagnostico. Generalmente, le cause possono essere sindrome del colon irritabile, colite spastica o ulcerosa, morbo di Crohn, un’ostruzione intestinale, stenosi infiammatorio o neoplastico, stress, disturbi alimentari, infezioni intestinali o infestazione da parassita.

Sintomi

Il sintomo principale della colica è il dolore addominale. Altri sintomi possono essere un irrigidimento della parete addominale, gonfiore e fastidio nella zona interessata, sudorazione, meteorismo e febbre e diarrea in presenza di infezione, come gastroenterite virale o batterica

Trattamento

Il trattamento della colica addominale è in primo luogo sintomatico e come tale basato sull’attenuazione del dolore e della sintomatologia ad esso associata. In genere il medico consiglia una terapia antidolorifica(FANS),eventualmente associata ad antispastici,antiemetici e antibiotici.

Dieta e riposo

Il riposo ed interventi di tipo dietetico (alimentazione leggera senza irritanti intestinali) e comportamentale (bere acqua ed assumere pasti non abbondanti) completano il quadro dei provvedimenti terapeutici aspecifici generalmente adottati in presenza di colica addominale.

FOTO:©Karolina Chaberek/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Colica addominale: cosa fare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.