Meteorismo: sintomi e cura
Un problema digestivo comune costituito da sintomi poi tradotti in veri e propri disagi intestinali. Come combattere il meteorismo? Quali sono le sue manifestazioni e come prevenire?
Definizione
Il meteorismo è l’accumulazione di gas intestinali nel colon a seguito della fermentazione intestinale. Tra i vari problemi intestinali, dai sintomi simili, si distringue dall’aereogastrite (accumulo dei gas intestinali nello stomaco) e dall’aereofagia (la deglutizione eccessiva di aria). L’aerocolia è, di frequente, una conseguenza dell’aerofagia.
Aerocolia: sintomi
L’aerocolia si manifesta con sintomi differenti non specifici, tra essi vari problemi digestivi non gravi come una sensazione di gonfiore allo stomaco, dolori addominali lievi, flatulenza e meteorismo.
Cause del meteorismo
L’ansia, il consumo eccessivo di gomme da masticare, una cattiva igiene alimentare e il tabagismo sono tra le cause che ne creano i fattori scatenanti.
Patologie associate
La diagnosi differenziale dell’aereocolia comprende il reflusso gastro-esofageo e celiachia. In caso di sintomi persistenti per qualche settimana è bene consultare il medico curante.
Meteorismo e rimedi
Per ridurre i fastidiosi sintomi dell’aereocolia la prima cosa da fare è quella di cambiare le proprie abitudini alimentari, evitando alimenti che fermentano facilmente (cipolla, lenticchie, fagioli, ecc.). A seconda dei casi, possono essere prescritti disinfettanti intestinali, carbone attivo (che ne assorbe i gas), antiacidi e farmaci colagoghi (che aiutano il fegato ad evacuare facilmente la bile verso l’intestino). In caso di sindromi ansiogene diagnosticate, anche gli ansiolitici possono aiutare a ridurne i sintomi.