Fenofibrato: a cosa serve

Il fenofibrato è una sostanza ipolipemizzante, ossia mirato a diminuire la presenza di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Utilizzo

Il fenofibrato è utilizzato per quei pazienti che presentano rischi di infarto del miocardio o ischemia celebrale connesse ad un tasso di colesterolo alto nel sangue. I pazienti sottoposti a questo tipo di trattamento presentano un tasso di trigliceridi in aumento o un rischio cardiovascolare associato ad ipolipidemia molto elevato, tanto da non essere sufficientemente controllato dalle statine. Il fenofibrato è capace di abbassare il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue in caso di ipercolesterolemia. La sua posologia si adatta a seconda dei risultati ottenuti dalle analisi del sangue.

Farmaci a base di fenofibrato

Il fenofibrato è contenuto in farmaci quali: Lipsin ®, Fulcro ®, Fulcrosupra ®, Fenolibs ®, Liperial ®, Lipofene ® e sotto forma di farmaco generico Fenofibrato®, presenti sotto forma di diverse formulazioni da 100mg, 145mg, 160mg, 200mg e 300mg, da somministrare sotto consiglio medico, a seconda del contesto patologico riportato dal paziente.

Avvertenze

Il fenofibrato è solitamente associato ad un regime alimentare equilibrato e ad altre misure non medicamentose che comprendono: esercizio fisico e perdita di peso. Infatti, questa sostanza, da sola, non è sufficiente ad evitare, a lungo termine, indicenti cardiovascolari. Tuttavia, è da non somministrare a chi presenta reazioni allergiche alla sostanza e a chi è stata somministrata un’insufficienza epatica o renale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fenofibrato: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.