Cernevit®: prezzo delle flebo

Fai una domanda
Cernevit® è un complesso vitaminico destinato ai pazienti alimentati per via intravenosa, commercializzato sotto forma di polvere per soluzione iniettabile (flebo). Eccone una scheda tecnica informativa sul prezzo del farmaco, indicazioni, controindicazioni ed eventuali effetti collaterali.


Prezzo del Cernevit®

Cernevit® è un supplemento vitaminico destinato ai soggetti alimentati artificialmente. Raccomandato per i bambini di più di11 anni e per gli adulti, questo medicinale contiene molte vitamine tra le quali A, B1, B2, B5, B6, B8, B9, B12, C, D3 ed E.
Il costo del Carnevit® si aggira attorno ai 140 euro.

Controindicazioni

Cernevit® non dev’essere prescritto in caso di ipersensibilità alle sostanze attive o ad uno degli eccipienti contenuti nel farmaco, in caso di ipersensibilità ad una delle vitamine contenute nel medicinale, di ipercalcemia severa, di ipercalciuria o in associazione con la vitamina A o con retinoidi. Il Cernevit® può essere assunto in gravidanza, ma sconsigliato durante l’allattamento poiché accresce il rischio di sovradosaggio di vitamina A nei neonati.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più frequentemente osservati dopo la somministrazione del Cernevit® sono disturbi del sistema immunitari (rash, orticatia, eritema, schok anafilattico) e disturbi epatobiliari (innalzamento del tasso di alcuni enzimi epatici come aspartato aminostransferasi, alanina aminostransferasi e gamma-glutamiltransferasi).

Precauzioni d’uso

La somministrazione del Cernevit® dev’essere realizzata nel quadro di una stretta sorveglianza medica poiché esiste un rischio di sovradosaggio acuto o cronico di vitamine. In questo caso si parlerà di ipervitaminosi ed i suoi principali sintomi sono anomalie cutanee ed ossee, diplopia, cirrosi, ipercalcemia, ipercalciuria e disfunzionamento epatico. Inoltre, è richiesta anche una sorveglianza epatica poiché c’è il rischio di un aumento degli enzimi epatici.