Cernevit®: prezzo delle flebo

Cernevit® è un complesso vitaminico destinato ai pazienti alimentati per via intravenosa, commercializzato sotto forma di polvere per soluzione iniettabile (flebo). Eccone una scheda tecnica informativa sul prezzo del farmaco, indicazioni, controindicazioni ed eventuali effetti collaterali.

Prezzo del Carnevit®

Carnevit® è un supplemento vitaminico destinato ai soggetti alimentati artificialmente. Raccomandato per i bambini di più di11 anni e per gli adulti, questo medicinale contiene molte vitamine tra le quali A, B1, B2, B5, B6, B8, B9, B12, C, D3 ed E.
Il costo del Carnevit® si aggira attorno ai 140 euro.

Controindicazioni

Carnevit® non dev’essere prescritto in caso di ipersensibilità alle sostanze attive o ad uno degli eccipienti contenuti nel farmaco, in caso di ipersensibilità ad una delle vitamine contenute nel medicinale, di ipercalcemia severa, di ipercalciuria o in associazione con la vitamina A o con retinoidi. Il Cernevit® può essere assunto in gravidanza, ma sconsigliato durante l’allattamento poiché accresce il rischio di sovradosaggio di vitamina A nei neonati.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più frequentemente osservati dopo la somministrazione del Cernevit® sono disturbi del sistema immunitari (rash, orticatia, eritema, schok anafilattico) e disturbi epatobiliari (innalzamento del tasso di alcuni enzimi epatici come aspartato aminostrnsferasi, alanina aminostrnsferasi e gamma-glutamiltrasferasi).

Precauzioni d’uso

La somministrazione del Cernevit® dev’essere realizzata nel quadro di una stretta sorveglianza medica poiché esiste in rischio di sovradosaggio acuto o cronico di vitamine. In questo caso di parlerà di ipervitaminosi ed i suoi principali sintomi sono anomalie cutanee ed ossee, diplopia, cirrosi, ipercalcemia, ipercalciuria e disfunzionamento epatico. Inoltre, è richiesta anche una sorveglianza epatica poiché c’è il rischio di un aumento degli enzimi epatici.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cernevit®: prezzo delle flebo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.