Eritema - Definizione

L’eritema è una lesione dermatologica comune che si manifesta con un rossore cutaneo più o meno intenso e che sparisce quando viene effettuata sopra una pressione. L’eritema è spesso localizzato ma può espandersi su una zona più vasta. Può essere il risultato di una malattia coi foruncoli come il morbillo o l’eritema infettivo denominato anche quinta malattia che colpisce i bambini.

Si parla di eritema morbilliforme quando delle chiazze rossastre sono separate da zone di pelle normali. Altri eritemi vengono chiamati scarlattiniforme poiché assomigliano a l’eruzione cutanea che appare in caso di scarlattina con delle chiazze di un rosso vivo senza alcuna traccia di pelle sana nel mezzo. Altre, infine, somiglianti al morbillo con dei piccoli punti rossi ben distinguibili.

L’eritema può anche essere il sintomo di un’infezione, di una reazione allergica a dei medicinali come gli antibiotici, di un’orticaria o può avere altre numerose origini.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Eritema - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.