Janumet®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Janumet® è un trattamento mirato per riequilibrare la glicemia in quei soggetti che presentano diabete di tipo 2.

Indicazioni

Janumet® è un trattamento antidiabetico, nome commerciale di sitagliptin dosato a 50 mg e la metformina dosata a 1000mg. Esso è indicato per coloro che soffrono di diabete di tipo 2, a completare un regime equilibrato e attività fisica regolare. Esso viene prescritto in quei casi in cui la sola metformina non risulta sufficiente a ristabilire le glicemie corrette. La posologia può variare da soggetto a soggetto, e dipende dall’equilibrio glicemico. Per tali ragioni essa non deve superare i 100mg di sitagliptin al giorno.Janumet® si presenta sotto forma di compresse per uso orale, da assumere accompagnate da un bicchiere d’acqua.

Controindicazioni

Janumet® non è consigliato per soggetti che soffrono d diabete di tipo 1, né come trattamento di acidocetosi diabetica. Da non somministrare in caso di allergia alla metformina o al sitagliptin, in caso di acidosi metabolica, coma diabetico, insufficienza renale grave, insufficienza epatica, infarto del miocardio recente, insufficienza respiratoria o cardiaca, disidratazione, infezione grave, shock, in caso di iniezione di prodotti a contrasto iodico, alcolismo o allattamento.

Effetti secondari

In alcuni pazienti, Janumet® può presentare ipoglicemia, sonnolenza, diarrea, vomito, costipazione, flatulenza, pancreatite, eruzione cutanea, pemfigoide bolloso, artralgia, mialgia, dolori dorsali, dolori alle estremità, alterazione della funzione renale e un’insufficienza renale.

Avvertenze

La somministrazione di Janumet® impone un monitoraggio biologico regolare, al fine di valutare la sua efficacia: dosaggio del tasso di emoglobina glicata (che consente di valutare l'equilibrio delle glicemie nell’arco dei tre mesi), creatinemia (in valutazione della funzione renale), il tasso di glicemia nel saunge e di glicosuria (il dosaggio di zucchero nelle urine).

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Janumet®: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.