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Crampi muscolari: cause e rimedi

La sopraggiunta dei crampi muscolari è un problema frequente che può risultare fastidioso a chi ne soffre, di solito gli sportivi. Un crampo corrisponde ad una contrazione muscolare dolorosa, incontrollabile e transitoria e si distingue dalla contrattura che perdura per un tempo più lungo.


Perché vengono i crampi

I crampi si manifestano generalmente sotto sforzo o alla fine di quest’ultimo, colpendo maggiormente i muscoli striati, a comando volontario, essenzialmente i muscoli degl’arti, in particolare gli arti inferiori, le gambe. Un grampo che sopraggiunge brutalmente e che dura qualche secondo o anche qualche minuto prima di scomparire senza alcun effetto collaterale.

Fattori di rischio

Frequenti per le donne incinte, gli sportivi e le persone di età superiore ai 60 anni, i crampi muscolari sopraggiungono in alcune circostanze specifiche, come alcune malattie, quali: disidratazione, dialisi e insufficienza renale cronica, delle patologie neurologiche o epatiche, abuso di sostanze eccitanti (alcool, tabacco, ecc.), l’assunzione di certi farmaci, infezioni o intossicazioni, tossicomanie, freddo e esercizi mirati sui muscoli.

Cause

I crampi sono provocati da una stimolazione troppo intensa dei muscoli, con l’accumulo di alcune molecole, il calcio, che provocano un’eccitabilità importante del muscolo. Essa è favorita dallo sforzo muscolare intenso, il riscaldamento insufficiente, una cattiva idratazione e l’assenza di stiramenti muscolari sollecitati al prima dello sforzo. La maggior parte delle contrazioni si manifesta in un contesto in cui il soggetto che ne soffre ha sforzato un dato muscolo e molto raramente i crampi muscolari sopraggiungono al di fuori della stimolazione, per esempio la notte. I crampi possono essere correlati a patologie dei muscoli e dei nervi. Molti i farmaci che possono provocare i crampi: diuretici, lassativi, farmaci per l’ipertensione arteriosa, per il cuore, contro il colesterolo, ecc. per l’assunzione di questo genere di farmaci, non esitare a chiedere il consiglio del medico o del farmacista. In periodi dell’anno molto caldi, i crampi sono spesso un segnale di un colpo di calore, soprattutto se accompagnati da rigonfiamenti diffusi, placche rosse sulla pelle, malessere generalizzato. Quando i crampi sono frequenti e prolungati vi possono soggiacere, alla loro origine, patologie neurologiche come la sclerosi a placche, spasmofilia, diabete e patologie cardiovascolari, varici, infezioni, patologie d’origine ormonale o idroelettrica: carenza di potassio, magnesio, calcio.

Cause ortopediche

I crampi possono sopraggiungere in caso di strappo muscolare, frattura, reumatismi o sedute di rieducazione.

Sintomi

I crampi muscolari si manifestano con l’apparizione violenta di un dolore add uno o più muscoli. Il muscolo colpito appare contratto al tatto e la sua sollecitazione aumenta i dolori, mentre il paziente tende ad avere sollievo dallo stiramento del muscolo stesso. I dolori scompaiono spontaneamente all’arresto della sua stimolazione, o dopo qualche minuto.

Gravidanza

I crampi sono frequenti durante la gravidanza, soprattutto durante gli ultimi mesi. La causa è sconosciuto ma sembrerebbe essere collegata ad una carenza di calcio o magnesio. Per far passare i dolori causati dai crampi muscolari massaggiare le gambe stando in piedi. Alzarsi lentamente e fare attenzione al passaggio tra la posizione supina e seduta. Non alzarsi bruscamente. Spostare il bacino e le spalle allo stesso tempo per mettersi di lato e poi fare leva sul braccio per spostarsi e sederti sul bordo del letto. Chiedere a qualcuno di mantenere le gambe alzate per qualche tempi, con i piedi in alto, a martello, poi spostare il piede in modo che sia perpendicolare alla gamba. Se i crampi muscolari sono frequenti, consultare il medico, è probabile che vi saranno prescritti degli integratori di magnesio, calcio o vitamine B1 e B2.

Diagnosi

Un crampo muscolare che sopraggiunge in un contesto sportivo, come avviene nella maggior parte dei casi, è facilmente diagnosticabile, poiché vi sono presenti dei fattori che ne favoriscono la sopraggiunta, come la stanchezza, l’intensità della sollecitazione muscolare, calore a causa di una mancanza di idratazione. Il crampo viene spesso riconosciuto dallo stesso individuo con facilità. Non è necessario alcun esame complementare se esso non perdura. Il consulto del medico è eventualmente consigliato in caso di frequenza anormale ripetuta dei crampi, spesso che colpiscono lo stesso muscolo.

Rimedi

Non esiste un trattamento specifico di questo tipo di fastidi, a parte quello di ricercare la causa per poi curarla. Stendere il muscolo e in caso di crampi muscolari al polpaccio, ad esempio o crampi muscolari alle gambe effettuare una flessione dorsale sul piede colpito e tirare lentamente le dita e il piede vero la parte anteriore della gamba. Se il crampo è violento o recidivo, sotto consulto verranno indicati dei miorilassanti, della vitamina B12, del chinino (ormai in disuso, causa effetti indesiderabili gravi). Passiflora e arnica sono dei rimedi naturali utili per alleviare i crampi muscolari.

Per far passare il crampo è sufficiente stirare il muscolo contratto arrestando la sollecitazione L’idratazione e l’utilizzo lento e lieve del muscolo per qualche minuto dopo l’arresto dei dolori consente abitualmente di diminuire l’eccesso di molecole indesiderabili e di evitare la sopraggiunta di nuovi crampi Se i crampi sono causati da una malattia ben identificata, basta prendere in cura quest’ultima sperando che questa diminuisca la frequenza dei crampi.

Rimedi della nonna

Esistono diversi rimedi naturali o rimedi della nonna, di cui non vi è prova scientifica, per curare i crampi muscolari. Per prima cosa alimentarsi con del miele ricco di potassio, banane e cioccolato contenenti sia potassio che magnesio. Rilassamento con respiro. Ispirare e trattenere il respiro per qualche secondo poi rilasciare per lo stesso tempo; decotti di ribes contro i crampi muscolari alle gambe.

Prevenzione

Per evitare il sopraggiungere di crampi muscolari è bene idratarsi durante e in previsione di sforzi importanti. Gli sportivi devono fare attenzione al riscaldamento pre-attività. Dopo lo sforzo, dello stretching è da raccomandare per i muscoli intensamente sollecitati. Consultare il medico in caso di crampi frequenti e non correlati ad uno sforzo fisico.
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