Proteine - Definizione

Proteine: definizione

La proteina è una molecola composta da una catena di amminoacidi che vengono apportati all’organismo dall’alimentazione, e possono essere di origine animale (carne, pesce, uova) o vegetale (frutta, verdura, cereali).

Proteine: funzioni

Le proteine sono essenziali per la vita delle cellule e ciascuna di esse assicura una missione specifica: ad esempio la cheratina è la componente del capello, l’insulina regola il tasso di zucchero nel sangue, la melanina agisce sulla colorazione della pelle o ancora la miosina permette la contrazione muscolare.

Sintesi proteica

La sintesi proteica è il termine impiegato per designare il processo grazie al quale una cellula riesce ad assemblare ciò che chiamiamo una catena proteica. L’informazione detenuta dall’acido desossiribonucleico (DNA) permette a questa cellula di procedere all’assemblaggio degli amminoacidi contenuti all’interno del suo citoplasma. Questa sintesi proteica è disciplinata da due grandi fasi distinte. La prima corrisponde alla trascrizione del DNA in acido ribonucleico messaggero mentre la seconda fase concerne la traduzione dell’ acido ribonucleico messaggero in proteine.

Degradazione delle proteine

Le proteine sono essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo poiché assicurano la maggior parte delle funzioni cellulari rinnovandosi regolarmente. La degradazione delle proteine è chiamata proteolisi o idrolisi. Nel corso di questa operazione, gli amminoacidi che compongono le proteine si separano. Circa il 75% delle proteine degradate vengono sintetizzate mentre il 25% sono eliminate dall’urina sotto forma di urea. È in parte per sostituire le proteine degradate che noi abbiamo bisogno d’ingerire degli alimenti quotidianamente.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Proteine - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.