Una torta sofficissima dai sapori freschi ed estivi. La sua forma a cuore la rende adatta anche alle occasioni importanti per mostrare ancora più affetto alla persona amata!
Ingredienti
12 persone
Per il pan di spagna
Uova: 5
Zucchero: 200 g
Farina: 200 g
Limone grattugiato: qb
Lievito per dolci: 1 bustina
Per la crema pasticcera
Latte: ½ l
Zucchero: 100 g
Uova: 5 tuorli
Fecola di mais o farina: 60 g
Vaniglia: ½ baccello
Per la marmellata ai frutti di bosco
Frutti di bosco: 1 kg
Zucchero: 500 g
Per la mousse ai frutti di bosco
Panna da montare: 250 ml
Zucchero a velo: 50 g
Gelatina in fogli: 2
Per la bagna
Acqua: 200 ml
Zucchero: 100 g
Limoncello o succo di frutta: un bicchierino
Per la decorazione
Panna da montare: 150 ml
Formaggio fresco: 80 g
Mascarpone: 90 g
Zucchero a velo: 50 g
Colorante: rosa
Preparazione
Iniziare la preparazione della torta ponendo l’impasto per il pan di spagna in una tortiera a forma di cuore precedentemente imburrata e infarinata. Infornare a 160°C per circa 50 minuti.
Metterla a raffreddare e passare alla marmellata. Quando sarà cotta versarla in un ciotola e tenerne da parte circa 300 g che andranno nella mousse ai frutti di bosco.
Iniziare la preparazione della mousse quindi, mettendo i fogli di gelatina ammollo in acqua fredda. Montare la panna liquida in chantilly e aggiungervi lo zucchero a velo.
Prendere i 300 g di marmellata di frutti di bosco lasciata da parte e se si è raffreddata ponetela qualche minuto nuovamente sul fuoco. Quando sarà calda versare i fogli di gelatina ormai rammolliti e mescolare per farli incorporare al resto dei frutti.
Quando sarà pronto versare i frutti di bosco nella ciotola con la panna montata e lo zucchero. Amalgamare bene con una spatola dall’alto verso il basso senza montare la panna. Mettere in frigo qualche minuto.
Nel frattempo prendere la tortiera a forma di cuore, in cui è stato cotto il pan di spagna, e foderarla con la pellicola trasparente facendo attenzione a non lasciare aperture. Quando è interamente foderata prendere la mousse messa in frigo e versare l’intero contenuto. Livellare con una spatola e metterla nuovamente in frigo a rassodare.
Nel frattempo tagliare il pan di spagna in tre dischi e preparare la bagna. Versare in un pentolino l’acqua e aggiungere lo zucchero. Accendere a fuoco lento fino a sciogliere lo zucchero e togliere dal fuoco.
Aggiungere a questo punto il bicchierino di limoncello e mescolare (una variante analcolica è sostituire il limoncello con del succo di frutta). Con l’aiuto di un cucchiaio o di un pennello da cucina bagnare tutti i dischi per renderli più soffici.
Farcire il primo disco con crema pasticcera e uno strato di marmellata ai frutti di bosco. Coprire con il secondo strato di pan di spagna e farcire con altra marmellata ai frutti di bosco.
A questo punto verificare se la mousse è ben presa. Se si è indurita toglierla dalla tortiera e privarla della pellicola trasparente. Con due spatole posizionare lo strato di mousse sulla farcitura di marmellata e coprire con il terzo strato di pan di spagna bagnato.
Passare alla preparazione del frosting al formaggio. Montare la panna liquida e metterla in frigo.
In una ciotola amalgamare il formaggio fresco con il mascarpone e lo zucchero a velo. Ciò fatto incorporare la panna montata e il colorante al composto e mischiare delicatamente con una spatola girando dal basso verso l’alto.
A quasto punto versarla nella sac à poche con un beccuccio dentellato. Partendo dal centro della torta formare delle rose facendo due giri, alcune più piccole altre più grandi oppure tutte uniformi.
Ricoprite l’intera superficie di rose di crema e decorate con qualche frutto di bosco per completare.
Copyright Foto: Coryse Farina/ Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta ai frutti di bosco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.