Haemophilus: definizione e ceppi

Definizione

Haemophilus è il nome di un gruppo di 16 batteri a gram negativo appartenenti alla famiglia delle Pasteurellaceae. Le principali specie di haemophilus sono l’ Haemophilus ducreyi, Haemophilus influenzae e Haemophilus parainfuenzae. Questi bacilli sono capaci di infestare le mucose e di provocare varie patologie. Il batterio Haemophilus di tipo B è notoriamente responsabile di meningiti batteriche nei bambini piccoli, anche se la vaccinazione permette di prevenirla in modo efficace.

Ceppi

Haemophilus ducreyi

L’ haemophilus ducreyi (o bacillo di Ducreyi) è un batterio gram negativo molto contagioso che si trasmette per via sessuale. Esso è all’origine di un’infezione venerea: l’ulcera venerea, per l’appunto. Mentre nella donna l’ haemophilus ducreyi non provoca che lievi sintomi, nell’uomo l’ulcera si presenta sotto forma di manifestazioni sintomatiche dolorose. Esso si traduce in lesioni ad evoluzione rapida che si presentano sotto forma di ulcerazioni profonde associate ad intenso prurito della zona genitale. La sua presenza è diagnosticata tramite un esame al microscopio.

Haemophilus parainfluenzae

L’haemophilus parainfluenzae è un parassita delle mucose che si trova a livello orofaringeo, apparato genito-urinario e del retto. Trattasi di una specie di haemophilus più frequente nell’uomo, poiché rappresenta circa il 10% della flora faringea e soprattutto, lo si ritrova in grandi quantità nella saliva. Questo agente patogeno può essere all’origine di infezioni respiratori o dell’apparato otorinolaringoiatrico, in modo particolare per coloro immunodepressi. Tra le cause più severe, l’haemophilus parainfluenzae può essere all’origine di endocardite a manifestazione brutale.

Haemophilus influenzae

L’haemophilus influenzae designa un batterio responsabile di infezioni respiratorie (pneumonie), meningiti, otiti, setticemia e artriti, in particolare dei bambini. Malgrado l’assunzione antibiotica, essa può avere delle conseguenze neurologiche gravi. A tal proposito, esiste un vaccino per neonati che evita il sopraggiungere di patologie ad esso correlate.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Haemophilus: definizione e ceppi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.