Aishwarya Rai

Data di nascita: 01/11/1973

Luogo di nascita: Mangalore 

Paese: India

Segno zodiacale: Scorpione

Aishwarya Rai.

Aishwarya Rai nasce il 1° novembre del 1973 a Mangalore, uno stato del sud dell’India, da un padre ufficiale della marina mercantile e da una madre scrittrice. Fa la modella per pagarsi gli studi di architettura, ma ben presto diventa il suo lavoro a tempo pieno. Dopo essere stata eletta Miss Mondo nel 1994, diventa una vera e propria star nel suo paese. La sua carriera cinematografica prende il via nel 1997 con il film Iruvar. L’anno successivo ottiene il primo grande successo grazie al film Jeans. L’attrice recita poi in Hum Dil De Chuke Sanam e Taal (1999), Josh (2000), Devdas (2002), Matrimoni e Pregiudizi (2007), La Pantera rosa 2 (2009). Nel 2009 ha ricevuto il Padmashree, la più alta onorificenza indiana. 

Prima attrice indiana membro del Festival di Cannes (nel 2003), Aishwarya Rai ha vissuto per tre anni con l’attore Salman Kahn, poi un breve idillio con Vivek Oberoi. Dal 2007 è sposata con Abhishek Bachchan, attore e produttore di Bollywood, e ha messo al mondo la piccola Aradhya nel novembre del 2011. 

Portavoce della casa orologiera Longines dal 1999 e di L’Oréal dal 2003, l’attrice è stata ambasciatrice di buona volontà nel 2009 per l’associazione Smile Train, che cura le malformazioni facciali nei bambini. Ha anche creato la propria fondazione per gli Indiani in difficoltà. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Aishwarya Rai » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.