Un vero e proprio trompe l’œil, questa torta sorprenderà tutti per la sua straordinaria bruttezza e verosimiglianza! Attenzione, non tutti riusciranno a mangiarla!
Ingredienti
12 persone
*Per 2 pan di spagna*
Uova: 10
Zucchero: 400 g
Farina: 400 g
Limone grattugiato: 1
Lievito per dolci: 2 bustine
Colorante in polvere rosso
Per la crema
Latte: 500 ml
Zucchero:100 g
Tuorli: 5
Fecola di Mais: 60 g
Baccello di vaniglia: 1
Panna liquida: 250 ml
Per la bagna
Acqua: 200 ml
Zucchero: 100 g
Limoncello o succo di frutta: un bicchierino
Per il coulis di frutti rossi
Frutti rossi: 850 g
Limone: 1
Zucchero: 250 g
Copertura
Marmellata di frutti di bosco
Pasta di zucchero bianca o rosa carne: 500 g
Amido di mais: 1 cucchiaio
Preparazione
Iniziare la preparazione delle due basi di pan di spagna, avendo l’accortezza di versare il colorante rosso in polvere in parti eguali per le due basi prima di mescolare gli albumi montati a neve al composto.
Una volta cotte le due basi, lasciarle raffreddare. Metterle una sopra l’altra e scolpire i due dischi a forma di palla leggermente ovale. Sulla superficie, in lunghezza, realizzare un taglio, non troppo profondo, che delimiterà i due emisferi, destro e sinistro, del cervello.
A questo punto tagliare orizzontalmente le due basi formando così 4 dischi di pan di spagna e passare alla realizzazione della farcitura. Perché questa torta sia spaventosa anche all’interno, è necessario che anche le farciture oltre che buone siano a prima vista brutte.
Realizzare quindi una crema diplomatica semplice, formata da crema pasticcera e crema chantilly. A questo punto lavare accuratamente i frutti rossi. Se non ne trovate freschi, quelli congelati vanno bene comunque.
In un pentolino versare i frutti rossi e lo zucchero e cuocere per circa 10 minuti senza smettere di mescolare. Aggiungere quindi il succo di mezzo limone e togliere dal fuoco.
A questo punto con l’aiuto di un passino dividere i frutti rossi dal coulis liquido rosso. Unire quindi i frutti rossi raffreddati alla crema diplomatica e mescolare accuratamente. La farcitura ai frutti di bosco è dunque pronta.
A questo punto passare al montaggio preparando una bagna semplice. Versare in un pentolino l’acqua e aggiungere lo zucchero. Accendere a fuoco lento fino a sciogliere lo zucchero e togliere dal fuoco. Aggiungere a questo punto il bicchierino di limoncello e mescolare (una variante analcolica è sostituire il limoncello con del succo di frutta ai lamponi o mirtilli).
Una volta pronta, bagnare con l’aiuto di un pennellino o di un semplice cucchiaio, tutti e quattro i dischi in modo da renderli belli soffici alla degustazione.
Farcire dunque i tre dischi con la crema diplomatica ai frutti di bosco e ricoprire con il quarto disco che sarà la copertura del cervello. A questo punto la torta cervello per zombie è pronta, manca la decorazione finale.
Prendere la pasta di zucchero e formare dei serpentelli con le mani di circa 1cm di diametro. Ricoprire la torta cervello con della marmellata di frutti di bosco e posizionare i serpentelli cercando di rispecchiare le caratteristiche della superficie del telencefalo.
Una volta coperto tutto il cervello la torta è pronta, manca solo il tocco finale per dare l’idea del sangue. Prendere il coulis messo da parte dopo la cottura dei frutti di bosco e aggiungervi un cucchiaio di amido di mais per addensarlo.
Con l’aiuto di un pennellino da cucina ricoprire tutto il cervello di marmellata ai frutti di bosco per riempire bene i buchi tra un serpentello di pasta di zucchero e l’altro e terminare giusto prima di mostrare il capolavoro finale col versare sulla torta il coulis ai frutti di bosco addensato per dare l’idea di sangue vivo.
Posizionare al centro dei due emisferi un grosso coltello da macellaio per rendere ancora più suggestiva e realistica la torta e il gioco è fatto!
Copyright Foto: Coryse Farina/ Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta per zombie a forma di cervello » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.