Iniziare con la preparazione di due dosi di impasto per il pan di spagna. Prima di cuocerle con l’aiuto di una bilancia dividere le due dosi in 6 parti uguali di impasto crudo in 6 ciotoline diverse. In ogni ciotola d’impasto versare del colorante in polvere, creando così sei impasti tutti di colori diversi.
Imburrare e infarinare uno stampo da 22cm e versare il primo impasto colorato. Cuocere a 160°C per circa 15minuti. Controllare la cottura con attenzione perché tutto dipende dal forno e rischia velocemente di bruciare. Ripetere l’operazione per i 5 impasti colorati rimanenti. Alla fine avrete ben 6 pan di spagna sottili, di 6 colori diversi.
A questo punto prendete un foglio A4 e con l’aiuto di un compasso realizzate due cerchi, uno dentro l’altro il primo 14cm e il secondo 8 cm di diametro. Ritagliate i due cerchi.
Posizionate quindi il foglio ritagliato, al centro del vostro pan di spagna e ritagliatelo in altri due cerchi più piccoli. In questo modo ogni disco di pan di spagna sarà diviso in 3 cerchi di diverse dimensioni. Fate la stessa operazione con gli altri pan di spagna.
Quando tutti i cerchi sono ritagliati iniziare l’assemblaggio. Inserite i cerchi più piccoli in quelli più grandi alternando i colori e facendo in modo che i colori simili siano lontani gli uni dagli altri. Otterrete dunque 6 dischi di pan di spagna e ogni disco sarà di tre colori diversi.
Ciò fatto, realizzare la bagna. Versare in un pentolino l’acqua e aggiungere lo zucchero. Accendere a fuoco lento fino a sciogliere lo zucchero e togliere dal fuoco.
Aggiungere a questo punto il bicchierino di limoncello e mescolare (una variante analcolica è sostituire il limoncello con del succo di frutta). Con l’aiuto di un cucchiaio o di un pennello da cucina bagnare tutti i pan di spagna per renderli più soffici.
Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli, lasciandone qualcuna intera da parte per la decorazione.
Farcire dunque i 5 strati con la crema diplomatica e le fragole. Ora che la torta è pronta passare alla decorazione.
Realizzare una crema al burro e ricoprire interamente la superficie. Lasciare in frigo qualche ora e iniziare a lavorare la pasta di zucchero rossa.
Stendere con l’aiuto dello zucchero filato, la pasta da zucchero fino a renderla molto sottile e con l’aiuto di un mattarello, avvolgerla su se stessa e posizionarla sulla torta. Far aderire tutti i bordi alla copertura di crema al burro, livellare e levigare la superficie.
Preparare la ghiaccia reale e versarla in una sac à poche dal beccuccio liscio di circa 2mm.
Decorare dunque la torta con fiori o messaggi d’affetto a vostro piacere!
Copyright Foto: Coryse Farina/ Magazine delle donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta scacchiera multicolore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.