Per prima cosa preparare il pan di Spagna. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo dedicarsi alla preparazione della crema pasticcera. Ciò fatto, versarla in un recipiente e coprire con pellicola trasparente a contatto (si eviterà in questo modo la formazione della fastidiosa pellicina).
A questo punto ridurre il cioccolato fondente a pezzi e metterlo e sciogliere a bagnomaria con il burro. Nel frattempo in un pentolino mettere a bollire per circa 5 minuti l’acqua con lo zucchero e la buccia d’arancia. Quando lo zucchero sarà sciolto completamente togliere dal fuoco ed eliminare la buccia d’arancia.
Quando la base sarà fredda dividerla a metà e, con l’ausilio di un cucchiaino bagnare in maniera uniforme le due parti con l’acqua in cui si è fatto sciogliere lo zucchero. Fare attenzione a non bagnare troppo il pan di Spagna.
Una volta bagnato con una spatola spalmare il cioccolato fondente sciolto con il burro su entrambi i lati, in modo da creare una sorta di patina. Non esagerare con il cioccolato, l’importante è che si crei come un velo di cioccolato che, una volta raffreddato, donerà una consistenza più croccante al dolce.
Una volta che il cioccolato sarà raffreddato, posizionare su un lato del pan di Spagna le fragole e cospargere il tutto di crema pasticcera. A questo punto sovrapporre i due dischi di pan di Spagna e dedicarsi a guarnire il tutto.
Montare la panna, lavare le fragole e dividerle a metà. Con l’ausilio di una spatola ricoprire interamente la torta. Disporre, infine, le fragole tagliate a metà come a formare un cerchio. A piacere decorare con dei ciuffetti di panna e una grattugiata di cioccolato bianco. Lasciar riposare in frigo almeno un’ora prima di servire.
Copyright foto: Todd Arena/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta per la festa della mamma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.