Per prima cosa lavare le melanzane, ridurle a dadini e porle in uno scolapasta (nel lavandino) dopo averle cosparse di sale grosso e avervi posto sopra un peso. Lasciar riposare per massimo 30 minuti in modo da eliminare il retrogusto amaro.
Nel frattempo dedicarsi ai pomodorini: lavarli e tagliarli a spicchi. In una padella scaldare l’olio con l’aglio. Quando quest’ultimo sarà imbiondito rimuoverlo e versare (con cautela) i pomodorini precedentemente tagliati. Lasciar cuocere a fuoco medi-basso per circa 20 minuti. A cottura ultimata salare e togliere da fuoco.
Trascorsi i 30 minuti sciacquare le melanzane con abbondante acqua corrente fino ad eliminare ogni residuo di sale.
A questo punto, in una padella dal bordo alto, mettere a scaldare l’olio di semi. Friggere quindi le melanzane fino a quando non raggiungeranno un bel colorito dorato. Rimuoverle dall’olio e lasciare riposare su carta assorbente al fine di eliminare l’olio in eccesso.
A questo punto saltare in padella melanzane e pomodorini, aggiungendo il basilico. Lasciar riposare 5 minuti e servire.
Copyright foto: Wikimedia Commons
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Melanzane a funghetto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.