Le zucchine tonde ripiene coniugano gusto e presentazione estetica.
Ingredienti
4 persone
Zucchine tonde: 4
Formaggio Emmental: 200 g
Prosciutto cotto: 100 g
Parmigiano grattugiato: q.b
Uova:1
Peperoncino: q.b
Olio d’oliva: q.b
Sale: q.b
Pepe: q.b
Preparazione
Lavare le zucchine e porle intere in una pentola d’acqua bollente. Lasciare sbollentare per 5-6 minuti, dopodiché scolarle e lasciarle raffreddare.
Quando le zucchine saranno fredde tagliare le estremità, avendo cura di conservare quella superiore, e con l’ausilio di un cucchiaio estrarre la polpa.
In una ciotola versare il prosciutto cotto e il formaggio emmental ridotti a pezzettini e unirli con l’uovo precedentemente sbattuto, il parmigiano grattugiato, il peperoncino, il sale e il pepe. Amalgamare il tutto fino a raggiungere una consistenza omogenea.
A questo punto farcire le zucchine precedentemente vuotate, e disporle in una teglia unta. Versare un filo d’olio e cuocere in forno per 30 minuti a 180°. Sfornare e servire.
Copyright foto: Jelana Vasjunina/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zucchine tonde ripiene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.