Tutti i sapori del classico tiramisù al caffè senza però né mascarpone né uova, adatto ai vegani e a tutti gli intolleranti al latte.
Ingredienti
6 persone
Per la crema
Panna di soia: 300 g
Tofu: 400 g
Zucchero di canna: 35 g
Baccello di vaniglia: 1
Per la base
Farina: 190 g
Olio extravergine d’oliva: 100 g
Latte di riso: 140 g
Lievito in polvere: una bustina
Zucchero: 120 g
Fecola di patate: 80 g
Per la bagna
Caffe: 250 g
Per decorazione
Cacao amaro in polvere o riccioli di cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare il tiramisù vegano iniziare con la realizzazione della base. In una ciotola capiente versare l’olio e lo zucchero e mescolare energicamente. A parte, in un’altra ciotola setacciare la farina, la fecola di patate e il lievito.
Incorporare quindi le polveri all’olio con lo zucchero, un po’ alla volta per evitare di formare grumi e aggiungere il latte di riso a filo. Se fosse necessario si può ricorrere all’uso di una frusta o di uno sbattitore per rendere il composto più liscio e emogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo e versarvi dentro il composto. Infornare il tutto per circa 45 minuti a 180°C. Una volta cotta sfornare la base e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo iniziare la preparazione della crema. In un mixer versare e frullare il tofu fino a renderlo cremoso, unire poi lo zucchero di canna e amalgamare il tutto accuratamente.
Travasare il composto in una ciotola capiente e, a parte, montare con l’aiuto di uno sbattitore la panna di soia. Incorporatela quindi con il composto di tofu facendo movimenti con la spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontarla e riporla in frigorifero.
Preparare il caffè e iniziare il montaggio. Tagliare orizzontalmente la base vegana formando due strati. Bagnare ogni strato con il caffè e farcire con la metà della crema di soia. Ricoprire con il secondo strato, bagnato al caffè, e con la crema rimanente, farcire tutta la torta.
Livellare la superficie accuratamente e prima di servire coprire il tutto con un’abbondante spolverata di cacao amaro o riccioli di cioccolato. Gustare freddo.
Copyright Foto: Bogdan Bratu/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tiramisù vegano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.