Se a Natale a farla da padrone sono panettone e pandoro, anche la Pasqua ha il suo dessert d’eccellenza. La colomba è infatti l’immancabile protagonista di questa festa sacra, vi proponiamo di seguito la sua preparazione casalinga.
Per prima cosa dedicarsi all’impasto: in una ciotola sciogliere il panetto di lievito nel latte tiepido. In seguito versare 180 g di farina a pioggia e mescolare il tutto. Coprire con un panno e lasciar lievitare in un luogo tiepido (per esempio in forno con la sola luce accesa). Lasciar lievitare per 40 minuti.
Nel frattempo unire i tuorli con lo zucchero. Aggiungere in seguito la restante farina, la buccia di limone grattugiata, l’essenza di vaniglia, 100 grammi di burro e un pizzico di sale. Lavorare l’impasto con le mani aggiungendo dell’acqua a mano a mano in modo tale da rendere il composto più lavorabile.
Unire a questo composto quello precedentemente preparato e fatto lievitare. Amalgamare il tutto e mettere a lievitare per un’ora.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, aggiungervi 60 grammi di burro e mettere a lievitare per una notte (circa 7 ore).
A lievitazione ultimata aggiungere il restante burro, i canditi e l’uva passa. Lavorare ancora e trasferire il tutto nell’apposito stampo da colomba, senza imburrare e infarinare la forma.
Lasciar quindi lievitare per l’ultima volta per circa 4 ore.
Preparare la glassa: unire albumi e zucchero a velo (senza montarli).
Una volta trascorse le 4 ore di lievitazione spennellare con la glassa, cospargere di granella e mandole dolci. Cuocere in forno a 190° per 15 minuti e in seguito ridurre la temperatura a 180° e cuocere per altri 40 minuti.
Una volta cotta lasciar raffreddare per 20 minuti e servire.
Valerio Pardi /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Colomba di Pasqua » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.