Bloody Moon: l'eclissi di Luna rossa del 28 settembre
All'alba del 28 settembre l'eclissi lunare totale proietterà nel cielo il bagliore rosso del satellite nascosto dalla Terra. Lo spettacolo finirà alle 6 e 27, il prossimo sarà tra 18 anni.
La “Bloody Moon”, la Luna di sangue che si staglierà nel cielo della notte tra domenica e lunedì 28 settembre sarà uno spettacolo tanto unico quanto scomodo. Per vedere l’eclissi lunare totale, infatti, toccherà fare una levataccia dal letto visto che il nostro satellite attraverserà l’ombra della Terra nelle ore che precedono l’alba. Per la precisione il nascondino della Luna inizierà alle 2 ma sarà definitivo dalle 4 e 1 minuto alle 5 e 24 minuti, quasi per un’ora e mezza. Alle 6 e 27 lo spettacolo sarà finito e prima di rivederlo bisognerà aspettare altri 18 anni.
Insomma, prevedibile che dall’America, all’Asia, passando per Africa e ed Europa milioni di persone alzeranno gli occhi al cielo alla ricerca di quella luna che la tradizione chiama "di sangue" ma che, di rosso, ha solo l’impressione. L’effetto è dovuto dall’atmosfera terrestre che fa da filtro e diffonde il bagliore del satellite nascosto (dove la temperatura passa da +130 °C a -100), mescolandolo con polveri più o meno sottili che ne influenzano la diffusione regalando agli occhi degli uomini quella tonalità che, nei secoli, gli è valsa la definizione.
Non s’illuda quindi chi si aspetta di vedere una Luna color del sangue o un cielo nero perché non succederà né l’una né l’altra cosa. Tuttavia, proiettata nella costellazione dei Pesci - un angolo di cielo senza stelle luminose - la Luna oscurata sarà bassa sull’orizzonte, regalando una scenografia da film di fantascienza. Le cronache degli uomini raccontano che la notte del 18 maggio 1761 il buio fu totale ma nessuno può sapere se quella fu l’eccezione che conferma la regola o una forzatura dei racconti.
A proposito di eccezioni, c’è anche chi sostiene di aver avvistato la caduta di meteoriti sulla superficie oscurata della Luna: in caso ricordatevi di avere un desiderio pronto perché di sicuro il fenomeno è più raro delle stelle cadenti di San Lorenzo.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Bloody Moon: l'eclissi di Luna rossa del 28 settembre » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.