La ricetta del panettone per deliziare tutti i vostri invitati con il dolce tipico natalizio.
Ingredienti
12 persone
Farina integrale: 250 g
Zucchero in cristalli: 15 g
Lievito del panettiere: 10 g
Acqua: 200 g
Pasta
Farina tipo 55: 250 g
Zucchero in cristalli: 60 g
Lievito del panettiere: 15 g
Miele di millefiori: 60 g
Sale: 15 g
Tuorli d’uovo: 4
Latte a 30°: 150 g
Burro: 100 g
Buccia di limone grattugiata: 1
Buccia di arancia grattugiata: 1
Uva passa: 150 g
Frutti canditi in cubetti: 100 g
Decorazione
Mandorle tritate
Burro fuso
Preparazione
Impastare il lievito con tutti gli ingredienti fino a che la pasta non si stacchi dalle pareti (da 15 a 20 min circa). Lasciar lievitare per 1h30 a 25°. Mettere l’uva passa a bagno in un po’ di acqua tiepida.
Mettere in una casseruola il latte, il burro, lo zucchero e il miele. Portare ad ebollizione. Fermare la cottura. Ritirare dal fuoco. Sbattere i tuorli e versare a poco a poco il latte mescolando bene (attenzione a non far coagulare le uova). Lasciar intiepidire a 25°.
In una ciotola, mettere la farina, il lievito e aggiungere a poco a poco il latte tiepido. Mescolare bene e poi aggiungere il lievito. Continuare a impastare finché la pasta non si stacchi dai bordi. Aggiungere le bucce grattugiate, l’uva, i frutti canditi. Lasciare riposare per 45 min.
Dividere la pasta in 3 palle identiche. Farle rotolare più volte sul piano di lavoro (si fa con l’olio e non con la farina). Rivestire gli stampi (contenitori di latta, per esempio, o altri stampi) con la carta da forno. Inserire le palle di pasta e lasciare lievitare di nuovo per circa 3h a 25°. La pasta deve triplicare all’incirca il suo volume.
Dorare l’esterno con un po’ di burro fuso. Cospargere di mandorle tritate e cuocere a termostato 6/7 (200°) per circa 40-45 min.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Panettone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.