Il pandoro è Natale. Per preparare al meglio questo delizioso dolce di origine veronese possiamo affidarci al Bimby, elettrodomestico che fa le veci di un aiuto-cuoco. La ricetta che vi proponiamo ci è stata ispirata dalla foodblogger Roberta Mazzuoli che nel tempo libero si cimenta in gustose preparazioni che ama condividere sul suo simpatico blog chiamato Bruchina in cucina.
Impastare 40 g di farina, 50 g di acqua e 4 g di lievito fino ad ottenere una consistenza omogenea. Inserire il composto in un contenitore a chiusura ermetica e lasciar riposare in frigo a 5° per 12 ore. Trascorso questo tempo togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo tornare a temperatura ambiente, nel caso in cui dovesse presentarsi con la parte liquida separata da quella solida, reintegrare il liquido semplicemente mescolando. Mettere da parte.
Nel boccale del Bimby porre 50 g di acqua e 8 g di lievito, mescolare a velocità 2,37° per 1 minuto. A questo punto unire 100 g di farina, un tuorlo e il miele. Mescolare a velocità spiga per 1 minuto. Ciò fatto lasciar riposare per un’ora, fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Una volta raddoppiato mescolare l’impasto per 5 secondi a velocità spiga. Unire l’impasto precedentemente messo da parte e aggiungere in seguito 180 g di farina,100 g di zucchero a velo, 50 g di burro (precedentemente ammorbidito) e due tuorli. Mescolare per 6 minuti a velocità spiga.
Travasare l’impasto in una ciotola a chiusura ermetica e lasciar lievitare per 3 ore a una temperatura non inferiore ai 28°.
Nel frattempo far fondere a bagnomaria 70 g di burro, il cioccolato ridotto in pezzi, la raschiatura di mezza stecca di vaniglia e 30 g di panna.
Quando l’impasto sarà lievitato (trascorse quindi le 3 ore), rilavorarlo e porlo in frigo per 20 minuti circa. A questo punto versarlo nel boccale aggiungendovi i 50 g di uovo sbattuto, 80 g di farina, 60 g di zucchero e 60 g di panna. Mescolare per 2 minuti a velocità spiga.
La cioccolata precedentemente preparata sarà a questo punto tiepida e fluida, aggiungerla al composto con 40 g di burro ammorbidito, la vanillina e mescolare il tutto per 3 minuti a velocità spiga.
Imburrare uno stampo per pandori, versarvi l’impasto arrotondato e coprire con della pellicola unta. Lasciar riposare per 4-8 ore (l’impasto deve raggiungere il bordo) a una temperatura non inferiore ai 28°.
Ciò fatto, riprendre e lasciar riposare mezz’ora a temperatura ambiente. Formare una palla e porre in una ciotola di plastica. Lasciar riposare in frigo per altre 12 ore.
Trascorso questo tempo (di norma una notte) togliere dal frigo e attendere che si ammorbidisca (2–3 ore).
Ripetere l’operazione precedente: arrotondare con delicatezza e porre nello stampo imburrato, coprire con pellicola unta e porre a 28° fino a che non raggiunga il bordo (4-8 ore).
A questo punto infornare a 180° per 8-10 minuti, ridurre poi a 170° per circa 30 minuti. Attendere due ore prima di sformare.
Copyright foto: Bruchina in cucina
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pandoro (Bimby) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.