Creme per cupcake: come guarnire i vostri dolcetti

Scopriamo insieme come guarnire i cupcakes in modo goloso, simpatico e – per chi lo preferisce - leggero.


Come guarnire i cupcakes con fantasia e originalità.


I cupcake sono dei dolcetti di origine statunitense che ormai possiamo gustare in ogni parte del mondo. Solitamente serviti all'ora del té questi dolcetti vantano un'origine non troppo giovane, infatti la prima ricetta in cui si fa riferimento alla cottura in tazza data 1796.
Due sono le narrazioni più note sull'origine del nome di questi dolci: la prima li vuole chiamati cupcake (letteralmente "torta in tazza") perché non avendo a disposizione i moderni pirottini la loro cottura era effettuata in delle tazze. La seconda, li vuole chiamati così proprio perché la tazza veniva utilizzata come unità di misura per gli ingredienti. 
Sorvolando sull'incertezza delle origini, di una cosa possiam esser certi: i cupcake mettono d'accordo proprio tutti! La loro preparazione prevede infinite possibilità di variare gli ingredienti per soddisfare il palato di tutti. 
Oggi andiamo a scoprire come guarnire al meglio queste piccole delizie: teniamoci pronti a un viaggio nel paradiso dei golosi perché parliamo di diversi tipi di glassa per guarnire i cupcake

Crema al burro

Se siete dei tradizionalisti e avete voglia di concedervi uno strappo alla dieta, allora potete guarnire i vostri cupcake con una crema a base di burro
Nota come buttercream anche questa crema, come i cupcake, è di origine americana. 
Come nel caso delle altre preparazioni potete scegliere a piacere se e come aromatizzare la vostra guanizione. Oltre al burro, questa preparazione prevede acqua, zucchero, tuorli e vaniglia, e il risultato è una vera delizia. 

Crema per cupcake leggera

Se preferite una glassa più leggera potete optare per una crema a base di formaggio, come ad esempio il philadelphia (ancor meglio se è light). Il procedimento è davvero alla portata di tutti, basta privare il formaggio del suo liquido e montarlo con le fruste aggiungendo dello zucchero a velo poco alla volta. 
Un’altra alternativa leggera, e ideale per chi segue un’alimentazione di tipo vegano, è applicare lo stesso procedimento a tofu e zucchero a velo. 
Più facile di così?

Crema al mascarpone per cupcakes

Guarnire i cupcake con la crema a base di mascarpone è un’alternativa alla classica – ma forse pesante – crema al burro e alla tradizionale, ma stucchevole, crema a base di formaggio fresco. La sua preparazione è molto semplice, bastano infatti pochi ingredienti: panna montata, mascarpone, zucchero a velo e vaniglia. 
 Per accertarsi che la panna sia ben montata immergetevi un cucchiaio in verticale, se il cucchiaio tiene, la vostra panna è perfettamente montata.  

Piccolo consiglio: che scegliate quella al mascarpone, quella più leggera o quella al burro,  aggiungete dei pezzettini di cioccolato, di frutta secca o, perché no, della frutta fresca alla vostra glassa, i vostri cupcake saranno ancora più golosi!

 
Copyright foto:  Ruth Black /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Creme per cupcake: come guarnire i vostri dolcetti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.