Tritare insieme carote, sedano e scalogno. Mettere a soffriggere il trito così composto in olio d’oliva, versarvi le lenticchie ricoprirle con acqua, salare e lasciar cuocere fino a quando l’acqua non sarà assorbita e le lenticchie cotte. Nel frattempo immergere le fette di pane nel latte e lasciar assorbire.
Quando le lenticchie saranno cotte frullarle e porre in una ciotola la crema così ottenuta. Unire le uova, il pane strizzato e sbriciolato, le uova e il parmigiano, salare a piacere. Lavorare con le mani, fino a che non sarà raggiunta una consistenza densa e omogenea che permette di formare delle polpette non troppo grandi.
Mettere a scaldare in una padella l’olio di semi, quando sarà abbastanza caldo friggere poche polpette alla volta, avendo cura di girarle di tanto in tanto. Le polpette saranno cotte quando assumeranno una bella colorazione dorata. Scolare con l’ausilio di una schiumarola e porre su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Oleksandr Prokopenko /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Polpette di lenticchie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.