Lo stinco di maiale alla birra è un secondo sostanzioso e goloso da accompagnare con un contorno leggero per evitare di rendere il vostro pranzo troppo pesante.
In una terrina capiente porre gli stinchi e massaggiarli delicatamente con l’olio d’oliva e in seguito ripetere l’operazione con le spezie. Ciò fatto versare nel contenitore anche la birra e lasciare marinare in frigo per 24 ore avendo cura di girare gli stinchi di tanto in tanto in modo da farli marinare uniformemente. Tirarli fuori dal frigo 3 ore prima della cottura. Nel frattempo dedicarsi alla preparazione del brodo di carne.
Passare alla cottura degli stinchi: per prima cosa toglierli dalla marinatura (senza buttarla!) e rosolarli in una padella con un filo d’olio fino a quando non raggiungeranno un colorito uniforme.
A questo punto porre gli stinchi e la marinatura in una pirofila e cuocere in forno a 190°. Per la cottura ci vorrano circa 1 ora e mezza – 2 ore (a seconda della grandezza degli stinchi), in ogni caso controllare ogni 20 minuti e avere cura di irrorare con un po’ di brodo quando il sugo sarà troppo asciutto.
Quando gli stinchi sono cotti, toglierli dal forno e lasciarli risposare 5-10 minuti prima di servire.
anmbph /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stinco di maiale alla birra » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.