Instagram censura il seno scoperto di Naomi Campbell
Naomi Campbell aderisce alla campagna #FreeTheNipple pubblicando una foto sui social che la ritrae a seno scoperto, ma Instagram la rimuove.
La foto che immortala il seno scoperto di Naomi Campbell viene rimossa da Instagram, che non ammette immagini di nudo. La legge (dei social) è uguale per tutti, lo sa bene la Venere Nera delle passerelle, censurata da Instagram come una qualunque comune mortale. Iniziativa presto stroncata quella della Campbell, che si è spogliata per aderire alla campagna #FreeTheNipple, movimento che si batte contro il trattamento riservato dai social media alla nudità femminile rispetto a quella maschile.
I capezzoli degli uomini, infatti, non sono vietati quanto quelli delle donne, che puntualmente vengono censurati con croci o altri stratagemmi simili. Cosi, la top model 45enne ha deciso di metterci la faccia - o meglio il seno - pubblicando una foto in topless senza alcun segno di censura. A correre ai ripari, però, ci ha pensato Instagram che, in linea con le regole della sua politica, ha rimosso l'immagine dopo 24 ore.
"Sono vietate foto violente, di nudo, di nudo parziale, discriminatorie, illegali, razziste, che istighino all'odio, pornografiche o sessualmente suggestive" quanto basta, insomma, per censurare la Campbell e cancellare la foto, come già fatto in precedenza con Miley Cyrus, Chelsea Handler e Rihanna. Fortunatamente diversa la situazione su Twitter, che non vieta del tutto il nudo, ma solo nel caso in cui occupi l'immagine del profilo, consentendo così la campagna social abbracciata dalla top model.
Copyright foto: Kika Press / Naomi Campbell Official Twitter
Il documento intitolato « Instagram censura il seno scoperto di Naomi Campbell » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.