Test di ovulazione: cosa sono e come funzionano

Di solito, l'ovulazione si manifesta attraverso dei sintomi caratteristici. Ma non è sempre così. Per capire quali sono i giorni dell'ovulazione, ovvero quelli in cui aumentano le possibilità di rimanere incinte, si può fare un test acquistabile in farmacia.

I test di ovulazione sono affidabili al 90%.


Test d'ovulazione: il principio

Il principio di tutti i test di ovulazione è quello di rilevare i valori dell'ormone luteinizzante (LH). Questo ormone è presente nelle donne per tutta la durata del ciclo, ma aumenta notevolmente dalle 24 alle 36 ore prima dell'ovulazione. Se il test è positivo (e quindi è stato rilevato un picco di ormone LH), avere un rapporto il prima possibile aumenta le possibilità di rimanere incinte.

Questi test sono disponibili in farmacia. Le confezioni contengono di solito diversi stick. Se usati nel modo giusto, la loro affidabilità si aggira intorno al 90%.

Test d'ovulazione: come funziona?

I test di ovulazione vanno eseguiti 4 giorni prima della data prevista per l'ovulazione. Questa data varia a seconda della durata del ciclo: se il ciclo dura 28 giorni, l'ovulazione dovrebbe essere 14 giorni dopo l'inizio delle mestruazioni. In questo caso, bisogna cominciare a fare il test dieci giorni dopo l'inizio del ciclo (quindi, dieci giorni dopo l'inizio delle mestruazioni). Per esempio, se avete un ciclo di 28 giorni e avete avuto le mestruazioni il 12 luglio, dovrete cominciare a fare il test il 22 luglio.

Il test va fatto per diversi giorni, fino a quando non risulta positivo.
Va fatto sempre alla stessa ora, di preferenza al mattino, immergendo lo stick nell'urina. Per ottenere dei risultati attendibili, rispettate sempre le istruzioni riportate sulla confezione. Attenzione anche al momento in cui fate il test: certe situazioni, come il fatto di aver preso un farmaco, possono alterare i risultati.

Ricordatevi che questi test permettono d'individuare il periodo dell'ovulazione, ma non aumentano la fertilità. Allo stesso modo, non vanno assolutamente usati come metodo contraccettivo.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Test di ovulazione: cosa sono e come funzionano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.