Il liquore alla liquirizia, l’oro nero della Calabria dal sapore aromatico, dolce e delicato è il digestivo perfetto da gustare ghiacciato, per finire una sfiziosa cena tra amici.
Ingredienti
10 persone
100 g di liquirizia in polvere
500 g di acqua
500 g zucchero di canna
500 g di alcol puro a 95°
Preparazione
Iniziare preparando lo sciroppo: versare in un tegame lo zucchero di canna e l'acqua e, a fiamma moderata, portare a ebollizione, finché lo zucchero non sarà sciolto completamente.
Abbassare il fuoco, unire al liquido la polvere di liquirizia e con l’aiuto di una frusta amalgamare fino a scioglierla. Per eliminare eventuali grumi usare un mixer a immersione.
Versare il composto liquido in una ciotola filtrandolo con un colino o una garza. Farlo raffreddare, quindi unire l’alcol amalgamandolo al resto con una frusta: più il composto sarà schiumato, più lucido sarà il liquore.
Imbottigliare il liquore alla liquirizia che può essere consumato fin da subito ma dà il meglio di sé se lasciato a riposare 15 giorni. Si conserva fino a tre mesi in dispensa, in frigorifero o in freezer (ma in questo caso va lasciato qualche minuto a temperatura ambiente prima di essere servito.
Antonio Gravante/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Liquore liquirizia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.