La marmellata di mele è una prepaazione tipica del periodo autunnale e invernale. Ideale da gustare per colazione con delle fette biscottate o per farcire una golosa torta.
Ingredienti
4 persone
Mele renette: 1 kg
Zucchero di canna: 800 g
Limoni: 2
Preparazione
Per prima cosa lavare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a pezzettini (con tutta la buccia).
In una ciotola versare le mele spezzettate, zucchero di canna e il succo di limone. Mescolare e lasciare a riposo 30 minuti.
Versare il tutto in una pentola e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. A scelta, si può passare una parte del composto in modo da ottenre una consistenza più cremosa.
Versare la marmellata in dei vasetti avendo cura di lasciare almeno 1 cm tra il coperchio del barattolo e il composto. Chiudere i barattoli.
Quando i barattoli si saranno raffereddati verificare che si sia creato il sottovuoto esercitando una pressione al centro del tappo, se non si sentirà il tipico "tac", vorrà dire che il sottovuoto è avvenuto.
Copyright foto: Olena Rudo /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marmellata di mele » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.