Il melograno possiede mille proprietà e benefici. Questo frutto autunnale può essere consumato da solo, ma è ottimo anche per preparare golosi dolci. Vediamo insieme come farne una marmellata.
Ingredienti
10 persone
Melograno: 2 kg
Zucchero: 500 g
Buccia di limone: 1
Preparazione
Aprire il melograno e con l’ausilio di un cucchiaio estrapolare la polpa avendo cura di non prelevare la parte bianca perché particolarmente amara.
Ridurre il tutto in poltiglia e filtrare il composto per eliminare eventuali resuidi solidi.
Versare il succo ottenuto in una casseruola con lo zucchero e la buccia di limone e far bollire a fuoco vivo per 30 minuti.
Nel frattempo bollire barattoli e relativi coperchi per sterilizzarli. Una volta che la marmellata sarà pronta riempire i barattoli e chiuderli. Esercitare una pressione al centro del coperchio per verificare che si sia formato il sottovuoto: se il coperchio non farà alcun rumore vorrà dire che il sottovuoto è avvenuto.
ALFREDO COSENTINO /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marmellata di melograno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.