Le lasagne sono un piatto ricco e gustoso. Di seguito vi proponiamo una variante vegetariana succulenta alla zucca che saprà portare in tavola bontà e delicatezza.
Preparare la besciamella e matterla da parte. Pulire la zucca e tagliarla a cubetti. In una padella mettere a soffriggere lo spicchio d'aglio con olio e peperoncino. Dorato l'aglio aggiungere la zucca, coprire e fare cuocere una ventina di minuti, fino a quando la zucca non sarà morbida. Se durante la cottura dovesse risultare asciutta aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale. A cottura ultimata salare.
Tagliare a cubetti il fiordilatte. Scottare la pasta in acqua salata.
Versare un po' di besciamella sul fondo di una teglia da forno. Disporre un primo strato di lasagne, uno strato di besciamella e uno di zucca. Aggiungere dei cubetti di fiordilatte e spolverizzare con il parmigiano.
Ripetere l’operazione per creare altri strati: pasta, besciamella, zucca, fiordilatte e parmigiano.
Disporre l’ultimo strato di pasta e coprire con besciamella e abbondante parmigiano.
Porre in frono a 180° per 20 minuti, fino a quando il parmigiano non farà la crosticina. Far riposare 10 minuti e servire.
Nagritsamon Ruksujjar /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lasagne alla zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.