Ragù di carne d’agnello, melanzane fritte e pecorino: il moussaka, il piatto che racconta la tradizione culinaria greca è una nutriente portata per una cena estiva.
Ingredienti
4 persone
1,5 kg di melanzane
500 g di patate
500 g di carne di agnello
500 g di carne di suino
500 g di pomodori ramati
2 cipolle medie
2 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio evo
q.d. di olio di oliva (o di arachidi)
1 bicchiere di vino rosso
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
300 g di pecorino grattugiato
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Per la besciamella
50 g di burro
50 g di farina bianca
1 l di latte
Sale
Noce moscata
Parmigiano Reggiano Grattugiato
Preparazione
Lavare, spuntare, affettare le melanzane, quindi metterle a scolare (per almeno un’ora) in uno scolapasta dopo averle ricoperte con del sale grosso e schiacciate con un peso, in moda far uscire l’acqua.
Nel frattempo preparare il ragù: in un tegame con dell’olio mettere a soffriggere le cipolle tritate e gli spicchi d’aglio schiacciati quindi aggiungere la carne trita di agnello e suino. Quando la carne sarà ben rosolata sfumare con il vino, regolare di sale, di pepe e aggiungere la cannella.
Lavare, spellare e tagliare a cubetti i pomodori quindi unirli nel tegame con la carne, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa un’ora.
Nel frattempo sbucciare le patate, affettarle in modo da ottenere una forma rotonda (come delle chips), lessarle per 5 minuti in acqua salata, quindi metterle a scolare.
Sciacquare le melanzane, asciugarle e friggerle, quindi asciugare l’olio in eccesso con la carta da cucina. Friggere le patate, e asciugare anche queste con la carta da cucina.
In una teglia da forno assemblare il moussaka sovrapponendo strati nel seguente ordine: patate, melanzane fritte, ragù e pecorino grattugiato. L’ultimo strato è costituito dalla besciamella mescolata al pecorino restante.
Infornare a 180 °C per circa tre quarti d’ora: quando la besciamella avrà formato la crosticina il moussaka è pronto.
Copyright foto: Heinz Leitner/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moussaka » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.