La Bûche de Noël è un piatto tipico natalizio di origine francese che in Italia è noto come tronchetto di Natale. Di seguito vi presentiamo la ricetta tradizionale proveniente dai nostri cugini francofoni, un preparazione non troppo complicata per un risultato goloso e cremoso.
Ingredienti
8 persone
Per la base
Zucchero: 100 gr
Farina: 100 gr
Uova: 5
Vanillina: 1 bustina
Per la crema
Zucchero in zollette: 100 gr
Acqua: mezza tazzina da caffé
Tuorli: 3
Burro: 250 gr
Cioccolato fondente: 100 gr
Caffé: 40 ml
Preparazione
Per cominciare porre il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire, preparare il caffé e metterlo da parte, settacciare la farina e montare a neve ben ferma 4 delle 5 uova e riporle in frigo affinché non si smontino.
In una ciotola unire i 4 tuorli d'uovo con lo zucchero e la vanillina. Quando il composto risluterà cremoso aggiungervi un uovo intero e mescolare per qualche minuto con una spatola o, in alternativa, con un cucchiaio di legno. Unire la farina precedentemente setacciata e, una volta che l'impasto sarà omogeneo, aggingere lentamente e delicatamente gli albumi montati a neve.
Foderare una teglia (meglio se rettangolare) con della carta da forno che si avrà cura di imburrare e versarvi il composto avendo cura di livellarlo con la spatola affinché la sua superficie risulti regolare. Cuocere in forno a 200° per 10 minuti. Quando la base sarà cotta lasciarla raffreddare fuori dal forno coperta con da un canovaccio inumidito.
Mentre la base si raffredda dedicarsi alla crema. Far sciogliere a foco lento lo zucchero nell’acqua fino ad ottenre un composto denso. Togliere dal fuoco e versare lentamente lo scioroppo così ottenuto sui tuorli, avendo cura di continuare a mescolare il composto fino a quando non si sarà raffreddato. Aggiungere quindi il burro che sarà ormai sufficientemente morbido. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea dividere il composto in due scodelle.
Far fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungerlo al primo composto. Infine aromatizzare il secondo con il caffé.
A questo punto la base sarà fredda e potrà essere farcita di crema al caffé. Ciò fatto, arrotolare la base coperta di crema. Ricoprire il rotolo così ottenuto con la crema al cioccolato e con l’aiuto di una forchetta creare delle striature in modo da ricordare il tronco di un albero.
Lasciar riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire.
Copyright foto: margouillat /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tronchetto di Natale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.