Le cipolline in agrodolce sono un contorno sfizioso dal sapore delicatamente aromatico, perfette per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce ma anche per guarnire gustose bruschette di pane casereccio.
Ingredienti
2 persone
300 gr di cipolle borettane
50 gr di Aceto balsamico
15 gr di zucchero di canna
1 bicchiere d’acqua
2 chiodi di garofano (o rosmarino)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe bianco
1 noce di burro
Preparazione
Lavare le cipolle ed eliminare le radici, quindi far rosolare le cipolline qualche minuto insieme al burro e qualche chiodo di garofano o rosmarino.
Aggiungere lo zucchero, amalgamare e continuare la cottura qualche altro minuto.
Unire al composto l'aceto balsamico, il bicchiere d'acqua, sale e pepe. Coprire e continuare la cottura per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Prima di spegnere il fuoco controllare che il sugo sia asciugato, altrimenti prolungarla per altri 5 minuti. Aggiustare di sale ed eliminare i chiodi di garofano prima di servirle in tavola.
Copyright foto: Marco Perger/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cipolline in agrodolce » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.