Leggere e saporite, le seppie e piselli sono la il secondo piatto perfetto per sposare gusto e digeribilità.
Ingredienti
4 persone
1 kg di seppie pulite
500 gr di piselli sgranati
1 cipolla
2 cucchiai di prezzemolo tritato
500 ml di brodo vegetale
350 gr di pomodori (pelati o passata)
4 cucchiai di olio evo
100 gr di vino bianco
q.b. di sale fino
q.b. di pepe
Preparazione
Pulire le seppie: spellarle, eliminare l’osso interno, la vescica (quella con l’inchiostro) e la cartilagine tra i tentacoli. Sciacquarle a lungo sotto l’acqua corrente quindi tagliare le più grandi ad anelli o listarelle e lasciare intatte le più piccole.
Tritare la cipolla e il prezzemolo e mettere a imbiondire con un po’ di olio in un tegame sul fuoco, quindi unire le seppie e regolare di sale e di pepe.
Dopo qualche minuto sfumare le seppie con il vino bianco e, una volta evaporato, unire i piselli e i pomodori quindi cuocere per circa mezz’ora avevo cura di aggiungere, a necessità del brodo vegetale (o del fumetto di pesce) finché le seppie risulteranno tenere. Infine controllare sale e pepe e servire molto calde.
Copyright foto: Carlo Villa/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Seppie con piselli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.